Ti trovi qui: Home » Notizie

Il Laboratorio di Palinologia e Paleobotanica di Unimore organizza il congresso internazionale MedPalynoS2021

Proseguono online, fino a mercoledì 8 settembre, le attività del congresso internazionale MedPalynoS2021, organizzato dal Laboratorio di Palinologia e Paleobotanica del Dipartimento Scienze della Vita di Unimore, con il supporto di Edunova, sulle tematiche proprie dello studio del polline (Palinologia) in area mediterranea (https://www.medpalynos2021.unimore.it/ ).

Il congresso, alla quarta edizione, viene organizzato a cadenza biennale dalle tre associazioni di palinologi francese (APLF), spagnola (APLE) e italiana (GPP-SBI). Le passate edizioni sono state Roma (2015), Barcellona (2017) e Bordeaux (2019).

Gli argomenti sono interdisciplinari e trasversali su biologia riproduttiva, qualità dell'aria e trasformazioni ambientali, inclusi cambiamenti climatici e dei contesti rurali, con larga applicazione nel campo della conservazione e sostenibilità ambientale.

Il comitato scientifico del congresso, presieduto dalla Dott.ssa Assunta Florenzano, RTDb del Dipartimento Scienze della Vita, include membri dei tre paesi coinvolti: due senior e due ricercatori giovani per Francia, Spagna e Italia.

Sono oltre cento i partecipanti che nel corso dei tre giorni del convegno (6-8 settembre) si collegheranno per ascoltare i 50 contributi orali e leggere 17 poster in forma di slide-show brevi.

Sono previste in tutto 10 sessioni di lavoro, con l’assegnazione di premi alle migliori comunicazioni orali di ciascuna sessione, mentre i poster saranno votati online da tutti i partecipanti. Alla migliore presentazione del congresso, tramite comunicazione orale, sarà riconosciuta la possibilità di pubblicazione gratuita del lavoro, ad accesso libero.

Categorie: Notizie per i siti dipartimenti, DSV

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 07/09/2021