Il 13 luglio appuntamento con Unimore Orienta - Mi Piace

Proseguono le attività di orientamento promosse dellUniversità degli Studi di Modena e Reggio-Emilia. Si terrà il 13 luglio 2021 Unimore Orienta Mi piace, la giornata di approfondimento dedicata alle informazioni più specifiche su modalità di immatricolazione, servizi agli studenti, tasse e benefici per il diritto allo studio.
Levento è rivolto alle studentesse e agli studenti interessate/i alliscrizione ai corsi di Laurea Triennale e Magistrale a Ciclo Unico offerti da Unimore.
Il 13 luglio 2021 si terrà liniziativa Unimore Orienta Mi Piace, terzo ed ultimo step dellinnovativo Progetto Orientamento di Ateneo POA ( https://poa.unimore.it/ ), partito lo scorso marzo con liniziativa principale Unimore Orienta lUniversità si presenta e proseguito con Unimore Orienta > rimani conness@.
Levento del 13 luglio che si svolgerà principalmente online - è rivolto a studenti e studentesse delle scuole superiori interessati ai corsi di Laurea offerti da Unimore e sarà dedicato alle informazioni su tematiche più specifiche quali la modalità di immatricolazione, i servizi, le tasse e i benefici per il diritto allo studio.
La giornata, suddivisa in tre fasce orarie, prevede il medesimo format: dopo un breve video di presentazione di Ateneo e Dipartimenti, pensato per permettere a studentesse e studenti di prendere confidenza, seppur virtuale, con i luoghi che dal prossimo semestre cominceranno a frequentare, prenderanno la parola docenti e responsabili delle segreterie didattiche dipartimentali, che illustreranno non solo le caratteristiche, le finalità formative e i percorsi occupazionali dei corsi di laurea, ma anche le strutture e i servizi a supporto della didattica e le modalità di ammissione, di accesso e di iscrizione; sarà proiettato, infine, il video Kit futuro studente e studentessa, contenente utilissime informazioni pratiche per quanti e quante si apprestano ad intraprendere il proprio percorso universitario.
La prima parte della mattinata prenderà avvio alle ore 10.00 con la presentazione dei Corsi di Laurea della Facoltà di Medicina e dei Dipartimenti di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche; Studi Linguistici e Culturali; Comunicazione ed Economia.
Alle ore 10.30 sarà la volta dei corsi di laurea dei Dipartimenti di Educazione e Scienze Umane; Scienze e Metodi dellIngegneria; Economia Marco Biagi e Scienze Chimiche e Geologiche.
Alle 11.10 chiuderanno il ciclo di presentazioni i Dipartimenti di Giurisprudenza; Scienze della Vita; Ingegneria Enzo Ferrari e i Corsi di Laurea in Professioni Sanitarie della Facoltà di Medicina.
Unimore Orienta Mi Piace, prevede anche unappendice in presenza dellevento, che consiste nello svolgimento di Incontri tematici, organizzati dai vari Dipartimenti.
Gli incontri sono a numero programmato e destinati a quanti e quante abbiano preso parte alle attività del mattino.
Il nostro Ateneo afferma la Prof.ssa Carla Palumbo, Delegata del Rettore per lOrientamento e il Tutorato anche in un periodo così complesso, segnato dalla pandemia, è riuscito a realizzare azioni di orientamento innovative ed efficaci.
Questo ultimo evento continua la Prof.ssa Palumbo -, che si inserisce nel solco più ampio del POA Progetto Orientamento di Ateneo, è un ulteriore segnale di attenzione nei confronti di studentesse e studenti che, a poche settimane dal loro inizio del percorso universitario, hanno la necessità di ricevere informazioni specifiche e dettagliate. In questo senso, anche la scelta di prevedere alcuni incontri in presenza, nel pieno rispetto di tutte le normative in materia di contenimento del contagio, è per noi un segnale di assoluta importanza in vista del già annunciato ritorno in presenza al 100% a partire dal mese di settembre
Maggiori informazioni su Unimore Orienta Mi Piace sono contenute sul portale poa.unimore.it/unimore-orienta-mi-piace.
Categorie: DCE, DEMB, DESU, GIURI, DSLC, MEDICINA, CHIMOMO, NEUBIOMET, SMECHIMAI, DSCG, FIM, DSV, INGMO, DISMI, DICLISAN
Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 09/07/2021