Ti trovi qui: Home » Notizie

La Prof.ssa Annamaria Contini è la nuova direttrice del DESU per il triennio accademico 2021/2024

Il Consiglio del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Unimore, nella seduta di oggi, 8 luglio 2021, ha eletto la Prof.ssa Annamaria Contini come nuova Direttrice del Dipartimento per il triennio accademico 2021/2024.

La Prof.ssa Contini, Ordinaria di Estetica, è stata eletta pressoché all’unanimità, con 39 voti su 40 votanti. Gli aventi diritto al voto del Dipartimento erano 52.

“Esprimo un ringraziamento a tutti i colleghi che, votandomi, hanno dimostrato fiducia nei miei confronti e condiviso il programma di lavoro che ho proposto al Dipartimento di Educazione e Scienze Umane per il prossimo triennio – commenta la Prof.ssa Contini -. Dalla sua fondazione, nel 2004, il Dipartimento (già Facoltà) di Educazione e Scienze Umane è cresciuto sia nella ricerca che nella didattica: sono aumentati moltissimo i progetti di ricerca nazionali e internazionali, le convenzioni, i convegni a cui partecipano docenti e ricercatori del DESU. Parallelamente sono aumentati i corsi di studio e gli studenti, che all’inizio erano alcune centinaia mentre sono ora alcune migliaia. Giunti a questo punto, sembra importante consolidare i risultati ottenuti da chi ha finora diretto la Facoltà e il Dipartimento, migliorando le condizioni in cui si svolge l’attività di ricerca e potenziando l’offerta formativa dei Corsi di Studio. Credo infatti che il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane abbia grandi potenzialità di sviluppo, sia per la qualità dei docenti e dei ricercatori che ne fanno parte sia per la possibilità di collaborare con il sistema educativo reggiano, ricavandone importanti sollecitazioni da molteplici punti di vista. Inoltre, il profilo marcatamente interdisciplinare del DESU può costituire un punto di forza; la coesistenza e l’interazione di due “anime”, una legata alle scienze dell’educazione e l’altra legata alle scienze umane, amplia notevolmente l’orizzonte progettuale tanto nella ricerca quanto nella didattica.  Nel prossimo triennio mi propongo alcuni obiettivi prioritari, tra cui: promuovere l’internazionalizzazione del Dipartimento, anche tramite la valorizzazione dei Centri di ricerca dipartimentali e dei dottorati di ricerca; rafforzare i rapporti con il territorio modenese-reggiano; coinvolgere sempre più gli studenti nel monitoraggio dei Corsi di Studio.  Dopo il lungo periodo che ci ha visti interagire soprattutto a distanza, con tutte le fatiche e le difficoltà conseguenti, cercherò di favorire la massima partecipazione di tutti alla vita dipartimentale, che si svolgerà nella nuova e prestigiosa sede messaci a disposizione dall’Ateneo presso l’ex Seminario Arcivescovile”.

 

Annamaria Contini è professoressa ordinaria di Estetica a Unimore, dove è Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche e direttrice del Centro di ricerca Metaphor and Narrative in Science. È stata vice-direttrice del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dal 2016 al 2018 e dal 2019 fino a oggi. Fa parte del Collegio Docenti del corso di Dottorato Industriale in Reggio Childhood Studies, promosso dal Dipartimento di Educazione e Scienze Umane in collaborazione con Fondazione Reggio Children. È membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Estetica. Fa parte del Comitato Editoriale delle riviste “estetica. studi e ricerche”, e “Studi di estetica”. Specialista del pensiero filosofico francese tra Otto e Novecento, ha pubblicato molti studi in Italia e all’estero su autori come Proust e Bergson. Al tema della metafora e dei modelli metaforici ha dedicato svariati lavori, tra cui segnaliamo: Marcel Proust. Tempo, metafora, conoscenza (Clueb, Bologna, 2006); Parole immagini metafore (con R. Cardarello, Edizioni Junior, Parma 2012); Esthétique et science du vivant (L’Harmattan, Paris 2015). Ha curato Metafora e conoscenza, numero monografico di “estetica. studi e ricerche” (7, 1, 2017). Ha collaborato alla realizzazione della mostra Un pensiero in festa. Le metafore visive nei processi di apprendimento dei bambini (Centro Internazionale Loris Malaguzzi, 2018). È stata Project Manager del progetto europeo Eramsus + “Stories - Fostering early childhood media literacy competencies”, dedicato allo sviluppo di competenze digitali nell’ambito educativo prescolare, tema a cui ha dedicato i volumi Digital Storytelling for Education. Theories and Good Practices in Preschool (con C. Bertolini, Aracne, 2018) e Il digital storytelling nella scuola dell’infanzia. Contesti, linguaggi e competenze (a cura di, con S. Bonaccini, Junior Editore, 2019).

Categorie: Notizie per i siti dipartimenti, DESU

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 08/07/2021