Ti trovi qui: Home » Notizie

Il premio di studio "Dott. Giuseppe Loschi" vinto dal Lucio D’Antonio medico in formazione specialistica presso la Scuola di Medicina dello Sport ed Esercizio Fisico

Unimore ha tenuto a battesimo la prima edizione della cerimonia di premiazione del premio di studio "Dott. Giuseppe Loschi", dedicato alla memoria del dott. Loschi scomparso prematuramente nel 2019, medico sociale del Modena Volley e del Modena Calcio.

Il premio di studio del valore di 2.100 euro è stato istituito dall'Associazione Giuseppe Loschi - Beppe Loschi in collaborazione con Unimore, a favore di un medico in formazione specialistica che verrà sostenuto durante il percorso di studi all'interno della Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport e dell'Esercizio Fisico, diretta dalla prof.ssa Maria Grazia Modena.

Il premio è stato consegnato, martedì 22 giugno presso l’Aula Magna del Centro Servizi Didattici dell’Azienda Ospedaliero Universitaria, al dott. Lucio D’Antonio frequentante il primo anno della Scuola di Medicina dello Sport ed Esercizio Fisico di Unimore.

E' un giovane brillante, laureatosi con lode a Siena, - afferma la prof.ssa Maria Grazia Modena di Unimore - e che ha frequentato numerosi centri all'estero, in Brasile e negli Stati Uniti, con cui ha collaborazioni sulla fisiologia dello Sport che stiamo continuando insieme. E' lui stesso un appassionato sportivo e ha vinto recentemente una prestigiosa gara di nuoto in acque libere in Sardegna”.

"E' una giornata davvero emozionante. - racconta Isabella Faenza, Presidente dell'Associazione Giuseppe Loschi - La donazione di questo premio di studio ha un valore speciale e vuole ricordare la figura del dott. Loschi, un esempio di generosità, sensibilità e umanità e grande appassionato di sport. Con questo premio di studio vogliamo portare avanti un desiderio del dott. Loschi che era in procinto di iscriversi alla sua terza specializzazione in Medicina dello Sport e dell'Esercizio Fisco. Ci riempie il cuore di gioia accompagnare il dott. Lucio D'Antonio, una persona molto brillante a cui auguriamo un percorso ricco di soddisfazione e successi".

Il premio donatomi dall’Associazione Giuseppe Loschi rappresenta per me – dichiara Lucio D’Antonio, il premiato -, oltre che un concreto aiuto economico utile ad implementare la mia formazione, è una vera e propria infusione di entusiasmo. Questo onore, infatti, mi rende ancora più convinto di aver intrapreso il giusto percorso formativo ed ancora più determinato a diventare un Medico dello Sport competente e completo. Tramite l’Associazione, inoltre, sono venuto a conoscenza della storia del dott. Loschi ed ho avuto la piacevole sensazione di poter in qualche modo conoscere il collega, la cui compagnia ci è stata privata da un ingiusto destino”.

L’Associazione Giuseppe Loschi, è dedicata a Giuseppe Loschi, medico solierese scomparso prematuramente nel 2019 a soli 37 anni, a causa di un improvviso cedimento cardiaco. Un’intera vita dedicata alla medicina, alla ricerca e al volontariato. L’Associazione ha il compito di continuare a realizzare i suoi progetti seguendo quelli che erano i suoi interessi e le sue passioni in Medicina dello Sport, Medicina d’Emergenza-Urgenza e Medicina Olistica.

Il dott. Lucio D’Antonio si è laureato presso l’Università degli Studi di Siena ad Aprile 2020, con la votazione di 110/110 e Lode con Menzione, con una tesi riguardante i dispositivi di assistenza ventricolare sinistra. Durante i suoi studi ha svolto esperienze formative negli Stati Uniti, in Portogallo ed in Brasile grazie a borse di studio vinte con concorsi universitari. Nutre grande interesse per la fisiologia dello sport ed il suo percorso di studi lo porterà a diventare esso stesso uno specialista in Medicina dello Sport.

 

Categorie: MEDICINA

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 23/06/2021