Ti trovi qui: Home » Notizie

Seminario permanente di Teoria del diritto e Filosofia pratica: il 9 giugno si discute di costituzione, legge e proprietà nell’Inghilterra del Quattrocento

Mercoledì 9 giugno 2021, dalle ore 17.15 sulla piattaforma Teams al link https://bit.ly/2Qo6k8V, si terrà il Seminario “John Fortescue (1385-1476): costituzione, legge, proprietà nell’Inghilterra del Quattrocento”. L’appuntamento, che concluderà il XXV Ciclo del Seminario permanente di Teoria del diritto e Filosofia pratica, vedrà le relazioni del Prof. Stefano Simonetta (Univ. Statale di Milano) e del Prof. Lorenzo Milazzo (Univ. di Pisa).

La discussione prenderà avvio a partire dal volume S. Simonetta, “Il pensiero di John Fortescue. Costituzione, legge, teoria della proprietà nell’Inghilterra del Quattrocento” (Carocci, Roma, 2021).

In particolare, i lavori saranno incentrati sulla figura di John Fortescue (1396 ca.-1478 ca.), il più eminente giurista e teorico politico inglese del XV secolo, a lungo presidente della suprema corte di giustizia sotto Enrico VI, durante la guerra delle Due Rose.

Il pensiero di Fortescue è legato soprattutto all’analisi dei diversi modelli costituzionali, al cui centro è l’idea che l’Inghilterra sia «un regime politico e regale», una monarchia limitata. La riflessione esaminerà la genesi di questa formula e le ragioni della sua fortuna, nonché la natura del sistema di governo che essa descrive e il ruolo assegnato a parlamento, consiglio ristretto e giudici nel vincolare il potere regio, ma non saranno trascurati altri aspetti fondamentali, quali: la concezione della legge, l’adozione di un metodo comparativo nei confronti dei differenti sistemi costituzionali, giuridici ed economici, il fermo ripudio della tortura, l’impegno verso il contrasto alla povertà e, infine, una dottrina sull’origine e sul fondamento della proprietà privata molto vicina a quella teorizzata in seguito da John Locke.

 

Profili dei relatori:

Stefano Simonetta è Professore di Storia della filosofia medievale all’Università degli Studi di Milano. Le sue ricerche riguardano prevalentemente alcuni aspetti della riflessione teologica ed ecclesiologica medievale e il pensiero politico fra tardo medioevo e prima età moderna, temi sui quali ha pubblicato volumi e saggi in Italia e all’estero.

Lorenzo Milazzo è Professore di Filosofia del diritto all’Università di Pisa. Tra i suoi temi di ricerca rientrano il fondamento teologico del diritto in Tommaso d’Aquino, la teoria dei diritti di Francisco de Vitoria, il discorso giuridico coloniale ispanoamericano successivo alla Conquista, i rapporti tra colpevolezza, pena e libero arbitrio. Su questi temi ha pubblicato volumi e saggi in Italia e all’estero.

Il Comitato scientifico del Seminario permanente di Teoria del diritto e Filosofia pratica è composto dal Prof. Thomas Casadei, dal Prof. Gianluigi Fioriglio, dalla Dr.ssa Serena Vantin, dal Prof. Gianfrancesco Zanetti.

Per informazioni: segreteria.crid@unimore.it 

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 08/06/2021