Ti trovi qui: Home » Notizie

Seminario permanente di Teoria del diritto e Filosofia pratica, il 3 giugno si discute di “solidarietà e giusrealismo in Francia”

Nell’ambito del XXV Ciclo del Seminario permanente di Teoria del diritto e Filosofia pratica, ideato dal Prof. Gianfrancesco Zanetti e dal Prof. Thomas Casadei e promosso dall’Archivio storico-giuridico “Anselmo Cassani” istituito presso il CRID – Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità (www.crid.unimore.it) di Unimore, il 3 giugno, dalle ore 17.15, si discuterà di solidarietà e giusrealismo in Francia, a partire da Léon Duguit (1859-1928).

Giovedì 3 giugno 2021, dalle ore 17.15 sulla piattaforma Teams al link https://bit.ly/2Qo6k8V, si terrà il Seminario “Solidarietà e giusrealismo in Francia: Léon Duguit (1859-1928)”. L’appuntamento, che si svolgerà nell’ambito del XXV Ciclo del Seminario permanente di Teoria del diritto e Filosofia pratica, vedrà le relazioni del Prof. Vicnenzo Rapone (Univ. di Napoli “Federico II”), del Dr. Francesco De Vanna (Univ. di Modena e Reggio Emilia) e della Dr.ssa Rosaria Pirosa (Univ. di Firenze).

La discussione prenderà avvio a partire dal volume V. Rapone, “Sovranità o solidarietà: la prospettiva giusrealista in Léon Duguit (1859-1928)” (Editoriale scientifica, Napoli, 2020).

In particolare, i lavori saranno incentrati sulla figura di Léon Duguit (1859-1928), il giurista francese che fu tra i precursori del movimento sociologico del diritto. Egli indagò le modificazioni avvenute nell’ordinamento giuridico dopo la codificazione napoleonica, alla ricerca di una struttura metafisica delle costituzioni, proponendo una riflessione a partire dal rapporto tra diritto e solidarietà sociale.

Profili di relatori e relatrici:

Vincenzo Rapone è Professore associato di Filosofia del diritto e di Teoria dell’interpretazione giuridica presso il dipartimento di Scienze politiche dell’Università “Federico II” di Napoli. Studioso delle correnti dell’istituzionalismo francese e del realismo giuridico, è autore di “Logique ou réalité? Una lettura di Méthode d’interprétation et surces en droit privé positif di François Gény” (Roma, 2004) e di “Il limite extragiuridico dell’ordinamento” (Napoli, 2012). Ha tradotto e curato le traduzioni di opere di Léon Duguit e di Émile Durkheim nonché di vari saggi di taglio filosofico e giusfilosofico. È, infine, direttore della collana “Minima Socialia” edita da Marchese Editore, membro del comitato scientifico della rivista «Thèmes–Revue de la BPC» (Bordeaux), nonché redattore capo di «Filosofia dei diritti umani/Philosphy of human rights».

Francesco De Vanna è Ricercatore assegnista presso l'Università di Modena e Reggio Emilia dove segue, per il CRID, il percorso per l'istituzione di un “Osservatorio sulle politiche di accoglienza dei richiedenti asilo nel territorio modenese”.

É autore dei volumi “Il ruolo dei principî nelle teorie neocostituzionaliste. Un percorso interpretativo” (Modena 2019) e “Dalla pluralità delle fonti al rapporto tra ordinamenti. Itinerari "imprevisti" del pluralismo giuridico” (Modena 2019).

É co-curatore, insieme a Luca Barbari, del volume Il “diritto al viaggio. Abbecedario delle migrazioni” (Torino 2018).

Si occupa di relazioni tra ordinamenti, anche nella prospettiva della tutela multi-livello dei diritti fondamentali delle persone migranti, e del rapporto tra diritto e nuove tecnologie.

Rosaria Pirosa è Ricercatrice assegnista presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze. È stata research trainee presso la Faculty of Law della McGill University di Montréal.

È componente del Centro di Ricerca Interuniversitario “Altro Diritto” su Carcere, Devianza,

Marginalità e Governo delle Migrazioni e fa parte dell’omonima Associazione ONLUS di cui è membro del Consiglio direttivo.

Avvocata iscritta presso l’Ordine degli Avvocati di Prato, è membro dell’Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione (ASGI) e dell’European Prison Litigation Network (EPLN). È segretaria di redazione della Rivista di Filosofia del Diritto Internazionale e della Politica Globale “Jura Gentium”. Fa parte Laboratorio di Traduzione Giuridica del CRID.

Il Comitato scientifico del Seminario permanente di Teoria del diritto e Filosofia pratica è composto dal Prof. Thomas Casadei, dal Prof. Gianluigi Fioriglio, dalla Dr.ssa Serena Vantin, dal Prof. Gianfrancesco Zanetti.

Per informazioni: segreteria.crid@unimore.it 

Categorie: GIURI

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 01/06/2021