Ti trovi qui: Home » Notizie

Profili tecnologici, giuridici ed etici dell’autonomus driving: se ne discute all'Officina informatica del CRID Unimore

Giunge al suo ultimo appuntamento i l ciclo dal titolo "Le sfide contemporanee dell'informatica: profili giuridici, etici e tecnologici" promosso dall'Officina Informatica DET - 'Diritto Etica Tecnologie' del CRID dell'Università di Modena e Reggio Emilia, diretto dal prof. Gianfrancesco Zanetti, in collaborazione con l'insegnamento di Informatica tenuto dal Prof. Michele Ferrazzano.

Venerdì 28 maggio, dalle 9.30 alle 11.00, si svolgerà online in streaming sulla piattaforma Teams all'URL https://bit.ly/3vvoXqV, il seminario dal titolo "Autonomous driving: profili tecnologici, giuridici, etici", terzo e ultimo appuntamento del ciclo "Le sfide contemporanee dell'informatica: profili giuridici, etici e tecnologici".

I lavori vedranno gli interventi dal Prof. Simone Scagliarini, del Dipartimento di Economia “Marco Biagi”, dal Prof.  Paolo Burgio, del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, e dalla Dott.ssa Noemi Miniscalco, del Dipartimento di Economia “Marco Biagi”, e saranno affrontati a partire dal volume a cura dello stesso Scagliarini "Smart roads e driverless cars: fra diritto, tecnologie, etica pubblica" (Giappichelli, 2019).

L’appuntamento, inquadrato in un’ottica di analisi multidisciplinare del fenomeno, affronta un tema di assoluta attualità e rilevanza nel panorama delle nuove tecnologie che rappresenta un asse di fortissimo interesse per il territorio modenese, anche e soprattutto grazie ai tanti progetti attivi nel campo automotive, primo tra tutti MASA - Modena Automotive Smart Area

Gli incontri, promossi dall’Officina Informatica DET – ‘Diritto Etica Tecnologie del CRID dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con l’insegnamento di Informatica Giuridica tenuto dal Prof. Michele Ferrazzano, sono accreditati come didattica comune per il corso di Dottorato in Scienze Giuridiche (interateneo UniMore e UniPr) e rappresentano un validissimo strumento per orientarsi in un presente sempre più alle prese con nuove e importanti sfide tecnologiche; sfide che operatori e operatrici del diritto, così come il mondo delle istituzioni in genere, deve essere in grado di cogliere e di analizzare entro un’ottica di multidisciplinarietà del fenomeno.


Profilo dei relatori: 

Simone Scagliarini è Professore associato di Istituzioni di diritto pubblico presso il Dipartimento di Economia “Marco Biagi” dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Coordinatore del tavolo di lavoro “Law and ethics for autonomous driving” del progetto MASA, è membro dell’Osservatorio privacy della Fondazione Marco Biagi nonché componente del Collegio docenti del Dottorato in Lavoro, Sviluppo, Innovazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia. È altresì componente del Consiglio del CRID - Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità.

Paolo Burgio è ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Modena. Ha co-fondato lo High-Performance Real-Time lab nel quale dove si occupa dei progetti legati alla guida autonoma e smart cities.

Noemi Miniscalco è assegnista di ricerca in Istituzioni di diritto pubblico presso il Dipartimento di Economia “Marco Biagi” dell’Università di Modena e Reggio Emilia. È componente dell’Osservatorio sulla privacy presso la Fondazione Marco Biagi e dell’Officina informatica DET “Diritto, Etica, Tecnologie” presso il CRID - Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità.

Categorie: GIURI

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 28/05/2021