Ti trovi qui: Home » Notizie

All'Officina informatica del CRID Unimore il 21 maggio si parla di prospettive dell’informatica forense

Il ciclo di incontri "Le sfide contemporanee dell'informatica: profili giuridici, etici e tecnologici" promosso dall'Officina Informatica DET - 'Diritto Etica Tecnologie' del CRID dell'Università di Modena e Reggio Emilia, diretto dal prof. Gianfrancesco Zanetti, in collaborazione con l'insegnamento di Informatica tenuto dal Prof. Michele Ferrazzano, prosegue con una discussione su informatica forense e orientamenti giurisprudenziali

Venerdì 21 maggio, dalle 9.30 alle 11.00, si svolgerà online in streaming sulla piattaforma Teams all'URL https://bit.ly/3vvoXqV, il seminario dal titolo "Le prospettive dell'informatica forense alla luce dei recenti orientamenti giurisprudenziali", quarto appuntamento del ciclo "Le sfide contemporanee dell'informatica: profili giuridici, etici e tecnologici".

Relatore dell'evento sarà il Dr. Avv. Antonio Gammarota del CIRSFID (Centro Interdipartimentale di Ricerca in Storia del Diritto, Filosofia e Sociologia del Diritto e Informatica Giuridica dell’Università di Bologna.

I lavori del seminario, come detto, saranno incentrati  sul ruolo dell’informatica forense, tematica in estrema evoluzione, anche in considerazione della pervasività degli strumenti tecnologici nella vita di tutti i giorni e, dunque, del conseguente proliferare di dati che vengono utilizzati come prove nei processi.

Gli incontri, promossi dall’Officina Informatica DET – ‘Diritto Etica Tecnologie del CRID dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con l’insegnamento di Informatica Giuridica tenuto dal Prof. Michele Ferrazzano, sono accreditati come didattica comune per il corso di Dottorato in Scienze Giuridiche (interateneo UniMore e UniPr) e rappresentano un validissimo strumento per orientarsi in un presente sempre più alle prese con nuove e importanti sfide tecnologiche; sfide che operatori e operatrici del diritto, così come il mondo delle istituzioni in genere, deve essere in grado di cogliere e di analizzare entro un’ottica di multidisciplinarietà del fenomeno.

Gli appuntamenti proseguiranno venerdì 14 maggio, quando il Prof. Gianluigi Fioriglio del CRID – Università di Modena e Reggio Emilia approfondirà le tematiche legate a “Informatica medica e diritto”.


Profilo del relatore:

Antonio Gammarota è avvocato e professore a contratto di informatica forense all'Università di Bologna. Gli interessi di ricerca sono rivolti sia alle norme nazionali, comunitarie ed internazionali che alle regole tecniche e standard per il trattamento dei dati digitali a fini processuali. Attualmente incentra la sua attività di studio sui rapporti tra il Codice dell'Amministrazione digitale, GDPR e la disciplina della prova digitale nei vari tipi di processo, sull'Informatica forense sanitaria, sull'attività dei consulenti tecnici in materia informatica, sui problemi di informatica forense relativi alla tecnologia blockchain e cripto valute e sul rapporto tra dati di polizia e diritti fondamentali. Pone particolare attenzione alla didattica basata sull'esegesi normativa e sull'analisi della casistica giurisprudenziale, nonché delle situazioni ricorrenti nell'esperienza professionale e tecnica.

Categorie: GIURI

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 20/05/2021