Educazione di genere nelle scuole. Teorie ricerche e pratiche a confronto
Unimore propone un seminario dedicato all Leducazione di genere nelle scuole. Teorie, ricerche e pratiche a confronto . Liniziativa, inizialmente programmata in presenza per aprile 2020 e rimandata a causa della pandemia, è promossa dalla Commissione Pari Opportunità del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali di Unimore, in collaborazione con il Comune di Modena, nellambito del progetto Educare alle differenze per promuovere la cittadinanza di genere (2020) realizzato con il contributo dellAssemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna, e in collaborazione con il Centro documentazione donna di Modena.
Il seminario, aperto alla cittadinanza e rivolto a studentesse, studenti e docenti delle scuole e dell'università, si pone come momento interdisciplinare di discussione, confronto e riflessione sulle teorie, sulle ricerche e sulle pratiche condotte nel campo dell'educazione di genere nelle scuole, conosciuta anche come educazione alle differenze di genere, o educazione alle relazioni di genere.
Strutturato in due mezze giornate, il seminario ospiterà sia studiose che da anni analizzano i significati, i cambiamenti, i limiti e le potenzialità dei progetti per l'educazione di genere, nonché gli attacchi subiti di recente, sia esperte dei laboratori e delle attività realizzate nelle scuole di ogni ordine e grado, unitamente alla formazione rivolta ad educatrici e insegnanti.
La prima sessione, che si terrà martedì 18 maggio alle ore 17.00, sarà aperta dai saluti di Lorenzo Bertucelli, Direttore del Dipartimento di Studi Linguistici e Cultuali, Grazia Baracchi, Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Modena, e Valeria Ribeiro Corossacz, responsabile della Commissione Pari Opportunità (CPO) del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali. A seguire, con lintroduzione e il coordinamento di Elisa Rossi, componente della CPO e docente di Sociologia delle relazioni di genere, interverranno Irene Biemmi, Università di Firenze, con una relazione dal titolo Scelte formative tra segregazione di genere e percorsi controcorrente. Una ricerca nelle università toscane, Emanuela Abbatecola, Università di Genova, con un contributo intitolato Pink is the new black. Una ricerca sugli stereotipi di genere nelle scuole dellinfanzia di Genova, Vittorina Maestroni, Centro documentazione donna di Modena, con una relazione dal titolo Tra cultura e diritti. Esperienze di laboratori nelle scuole di Modena e provincia.
Venerdì 21 maggio, sempre alle ore 17.00, si terrà la seconda sessione del convegno. Dopo lintroduzione di Valeria Ribeiro Corossacz e con il suo coordinamento, si potranno ascoltare i contributi di Sara Marini, Associazione Scosse e Università La Sapienza di Roma, che interverrà con Educare al genere e alle differenze. Bisogni e urgenze tra necessaria complessità e resistenze sistemiche , Maria Micaela Coppola, Università di Trento, con una relazione dal titolo Ancora il genere? potere, contraccolpi e attualità delle contronarrazioni femministe, infine Rossella Ghigi, Università di Bologna, con un contributo intitolato «La vostra cultura è contro natura» Allarmismo e falsi miti del discorso no gender.
Per partecipare, sarà possibile collegarsi al link del seminario, disponibile nella sezione notizie del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali su www.dslc.unimore.it qualche giorno prima delle due sessioni in programma.
Per informazioni scrivere a: pariopportunita.dslc@unimore.it
Categorie: DSLC
Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 17/05/2021