Ti trovi qui: Home » Notizie

Dante nell’editoria e al museo, appuntamento martedì 18 maggio

Il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali di Unimore, dopo aver affrontato l’immagine del Sommo Poeta attraverso le illustrazioni di Gabriele dell’Otto, assieme Carlo Baja Guarienti e Nicola Catelli ed aver proposto “Dante per le nuove generazioni” con Angela Albanese e Marco Martinelli del Teatro delle Albe e Gino Ruozzi, conclude la sua disanima con un nuovo appuntamento dedicato a “Dante nell’editoria e al museo”.

Il terzo ed ultimo seminario, che si terrà martedì 18 maggio alle ore 17.00, sarà in presenza presso l’Aula B3.1 del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali (Largo S.Eufemia,19) a Modena ed anche online sulla piattaforma di Zoom.

Sarà l'occasione - afferma la prof.ssa Elisabetta Menetti di Unimore - per entrare nel vivo delle edizioni dantesche del Novecento e dello straordinario patrimonio custodito nella Biblioteca estense. Con Isotta Piazza e Grazia Maria De Rubeis affronteremo un duplice percorso: Dante nell'editoria del Novecento e Dante al museo. E avremo l'occasione di mettere a confronto il presente e il passato, il contesto editoriale delle edizioni più interessanti della modernità e gli esemplari più antichi e preziosi dell'antichità come il codice manoscritto chiamato 'Dante estense '(XIV secolo) decorato da un bellissimo ciclo narrativo ad acquerello”.

L’incontro sarà moderato da Elisabetta Menetti di Unimore e vedrà Isotta Piazza dell’Università di Parma parlare di “ Pubblicare Dante nel Novecento ” e Grazie Maria De Rubeis, Direttrice della Biblioteca Estense Universitaria, mettere “ Dante in bacheca ” in occasione della mostra Dante illustrato nei secoli, testimonianze figurate nelle raccolte della Biblioteca Estense Universitaria.

La conferenza, aperta a tutti gli interessati, è dedicata alle studentesse e agli studenti dei corsi di Letteratura Italiana, di Storia della Letteratura italiana, di Teoria dei generi letterari (Elisabetta Menetti) e di Letterature Comparate (Angela Albanese).

Per il collegamento Zoom digitare: https://unimore-it.zoom.us/j/88049875903?pwd=R1dmLzU5ZFUwYjJHVG5ucGdxSThPQT09

Categorie: DSLC

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 17/05/2021