Ti trovi qui: Home » Notizie

La nuova ambasciatrice della Repubblica del Sudafrica in Italia in visita a Unimore

La nuova Ambasciatrice della Repubblica del Sudafrica in Italia, la Signora Nosipho Nausca Jean Ngcaba, ha incontrato nella giornata di ieri, venerdì 7 maggio 2021, il Pro Rettore Prof. Giovanni Verzellesi e il delegato all’Internazionalizzazione, Prof. Alessandro Capra.

Si tratta di una delle prime uscite ufficiali dell’Ambasciatrice nominato lo scorso marzo che, in occasione della visita a Reggio Emilia, si è intrattenuta con i rappresentanti di Unimore, partner di alcune università della provincia del Gauteng.

“Siamo onorati della presenza della nuova Ambasciatrice del Sudafrica in Italia, Nosipho Nausca Jean Ngcaba, a cui porgiamo il saluto particolare del Magnifico Rettore, Professor Carlo Adolfo Porro, e dell'intero Ateneo” ha dichiarato il Pro Rettore di Reggio Emilia, professor Giovanni Verzellesi. “Siamo particolarmente lieti di partecipare, come Università di Modena e Reggio Emilia, alla storica amicizia della città di Reggio Emilia con il Sudafrica e ringraziamo il Comune per averci dato la possibilità, anche in questa occasione, di inserire l’incontro con l’Università nel programma dell’Ambasciatrice. Un'amicizia rinnovata da recenti collaborazioni che ci vedono alleati nei settori della ricerca, della didattica e dell'innovazione. Siamo infatti parte del Tavolo Reggio-Africa e abbiamo in corso progetti molto interessanti che vedono protagonisti diversi dipartimenti di Unimore. Con la sua visita di oggi ci auguriamo che altri percorsi di alta formazione possano prendere avvio”.

Più nello specifico, il professor Alessandro Capra, delegato all’Internazionalizzazione di Unimore, ha presentato le attività condotte dall’Ateneo con il Sudafrica, le iniziative in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e la Fondazione E35 che hanno portato alla creazione del gruppo Tavolo Reggio-Africa con un ruolo importante del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane e il progetto Together, di cui Unimore è partner. Sono poi state illustrate le collaborazioni e gli accordi con Università sudafricane come la WIT Witwatersrand di Johannesburg, l'Università di Forth Ware, l’Università di Johannesburg, l'Università di Pretoria e la TUT di Tshwane, ricordando l’iniziativa del settembre 2019 organizzata dall’Ambasciata italiana a Pretoria che ha ulteriormente intensificato i rapporti fra i due mondi accademici. “Contiamo – ha aggiunto il professor Capra - di suscitare l’interesse dell’Ambasciatrice per supportare ulteriori sviluppi della presenza e collaborazione di Unimore con realtà accademiche, sociali ed imprenditoriali sudafricane”.

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 08/05/2021