Ti trovi qui: Home » Notizie

Tecnologie informatiche e sfide etico-giuridiche: se ne discute all'Officina informatica del CRID Unimore

Prosegue il ciclo dal titolo "Le sfide contemporanee dell'informatica: profili giuridici, etici e tecnologici" promosso dall'Officina Informatica DET - 'Diritto Etica Tecnologie' del CRID dell'Università di Modena e Reggio Emilia, diretto dal prof. Gianfrancesco Zanetti, in collaborazione con l'insegnamento di Informatica tenuto dal Prof. Michele Ferrazzano.

Venerdì 7 maggio, dalle 9.30 alle 11.00, si svolgerà online in streaming sulla piattaforma Teams all'URL https://bit.ly/3vvoXqV, il seminario dal titolo "Le tecnologie informatiche e le sfide etico-giuridiche", secondo appuntamento del ciclo "Le sfide contemporanee dell'informatica: profili giuridici, etici e tecnologici".

La tematica sarà affrontata dalla Prof.ssa Silvia Salardi e dal Prof. Michele Saporiti dell'Università di Milano Bicocca, a partire dal volume Le tecnologie 'morali' emergenti e le sfide etico-giuridiche delle nuove soggettività, edito da Giappichelli.

Nel corso dei lavori verranno esaminate le implicazioni etico-giuridiche delle nuove scoperte tecnologiche e si discuterà di come le continue acquisizioni scientifiche abbiano forti ricadute sulla vita individuale e collettiva.

Gli incontri, promossi dall’Officina Informatica DET – ‘Diritto Etica Tecnologie del CRID dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con l’insegnamento di Informatica Giuridica tenuto dal Prof. Michele Ferrazzano, sono accreditati come didattica comune per il corso di Dottorato in Scienze Giuridiche (interateneo UniMore e UniPr) e rappresentano un validissimo strumento per orientarsi in un presente sempre più alle prese con nuove e importanti sfide tecnologiche; sfide che operatori e operatrici del diritto, così come il mondo delle istituzioni in genere, deve essere in grado di cogliere e di analizzare entro un’ottica di multidisciplinarietà del fenomeno.

Gli appuntamenti proseguiranno venerdì 14 maggio, quando il Prof. Gianluigi Fioriglio del CRID – Università di Modena e Reggio Emilia approfondirà le tematiche legate a “Informatica medica e diritto”.


Profilo dei relatori: 

Silvia Salardi è professoressa associata di Filosofia del diritto e Bioetica all'Università di Milano Bicocca e coordinatrice accademica del progetto Erasmus+ Jean Monnet Module intitolato "Le tecnologie 'morali' emergenti e le sfide etico-giuridiche delle nuove soggettività" ed è coordinatrice scientifica del progetto Erasmus+KA107 Learning Mobility of Individuals, staff mobility for teaching, tra l'Università di Milano-Bicocca e l'Universidade Federal do Espirito Santo Brasile.

Prima del conseguimento della laurea in Giurisprudenza all'Università degli Studi dell'Insubria, ha ottenuto il Diploma di traduzione alla Scuola interpreti di Zurigo, Dolmetscherschule (DOZ) e, dopo il dottorato in Filosofia del diritto presso l'Università degli Studi di Milano, ha collaborato per un triennio, durante il periodo di post-dottorato, con le autorità cantonali di Zurigo in qualità di interprete e traduttrice ufficiale.
Ha tenuto corsi in lingua inglese e tedesca al Politecnico federale di Zurigo (ETHZ) su questioni ambientali durante il periodo di post-dottorato. 

Michele Saporiti è ricercatore di Filosofia del diritto nell'ambito del progetto di eccellenza "Law and Pluralism" all'Università degli Studi di Milano Bicocca, dove insegna Philosophy of Human Rights and Pluralism.

Dopo il dottorato di ricerca in Filosofia del diritto aha proseguito i suoi studi postdottorali alla quinta sezione dell’École Pratique des Hatues Études di Parigi ed è stato post-doctorant nel Laboratorio di ricerca "Groupe Sociétés, Religions, Laïcités" (CNRS-EPHE) di Parigi, junior academic visitor alla Faculty of Law dell’Università di Oxford e visiting fellow presso il Lauterpacht Centre for International Law dell’Università di Cambridge.

È stato, inoltre, module leader dello Jean Monnet module "Emerging 'moral' technologies and the ethical-legal challenges of new subjectvities" (2017-2020), co-finanziato dall'Unione Europea.

Categorie: GIURI

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 06/05/2021