Ti trovi qui: Home » Notizie

XXV Ciclo del Seminario permanente di Teoria del Diritto e Filosofia Pratica: al via il 6 maggio, nel ricordo di Anselmo Cassani

Prende avvio il XXV Ciclo del Seminario permanente di Teoria del diritto e Filosofia pratica, ideato dal Prof. Gianfrancesco Zanetti e dal Prof. Thomas Casadei.

Quest’anno il titolo dell’iniziativa, promossa dall’Archivio storico-giuridico “Anselmo Cassani” istituito presso il CRID – Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità ( www.crid.unimore.it ) di Unimore in collaborazione con la rivista di filosofia “Dianoia” (Mucchi editore), è “Idee in contesto: tra filosofia, storia, diritto”. Il ciclo seminariale si propone di riflettere, nel ventennale della scomparsa, a partire dalle ricerche e dagli studi del Prof. Anselmo Cassani (1946-2001) su pluralismo, questioni di genere, rapporti tra contesti storici e teorie critiche del diritto, traduzione giuridica.

Prende avvio il XXV Ciclo del Seminario permanente di Teoria del diritto e Filosofia pratica, organizzato in collaborazione con “Dianoia. Rivista di Filosofia” (Mucchi editore).

Il ciclo di appuntamenti, dal titolo “Idee in contesto: tra filosofia, storia, diritto”, è organizzato dal dall’Archivio storico-giuridico “Anselmo Cassani” istituito presso il CRID – Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità (www.crid.unimore.it) di Unimore, diretto dal Prof. Gianfrancesco Zanetti.

Al centro delle riflessioni saranno, a partire da alcuni volumi recenti, argomenti rilevanti per il dibattito giusfilosofico come il pluralismo, la libertà di pensiero e di espressione, la questione della soggettività giuridica delle donne, il rapporto tra traduzione e carte costituzionali, nonché tra contesti storici e teorie critiche del diritto.

Un modo, questo, per continuare a riflettere a partire dagli studi e dalle ricerche del Prof. Anselmo Cassani (1946-2001), già Ricercatore e docente di Storia della Filosofia moderna e di Storia della Filosofia moderna e contemporanea presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Bologna, attento studioso dei fenomeni giuridici e sociali con il quale la scuola modenese di Filosofia del diritto è stata in stretto dialogo prima della sua scomparsa.

Tutti i Seminari si terranno in diretta streaming sulla piattaforma Teams, al seguente link: https://bit.ly/2Qo6k8V.  

Il primo appuntamento, dal titolo “La filosofia del diritto: tra storia e critica”, avrà luogo giovedì 6 maggio 2021, dalle ore 17.15. Ospiti saranno la Prof.ssa Enrica Rigo (Univ. Roma Tre) e il Prof. Stefano Pietropaoli (Univ. di Salerno).

La riflessione prenderà avvio dal volume Th. Casadei, Gf. Zanetti, Manuale di Filosofia del diritto. Figure, categorie, contesti (edizione rivista e aggiornata, Giappichelli, Torino, 2020).

Il secondo appuntamento si svolgerà mercoledì 12 maggio 2021, dalle ore 17.15. La discussione, su “La libertà d’espressione, coscienza e pensiero tra storia e sfide del presente”, sarà condotta dalla Prof.ssa Mariafranca Spallanzani (Univ. di Bologna), dal Prof. Diego Donna (Univ. di Bologna), dalla Prof.ssa Marina Lalatta Costerbosa (Univ. di Bologna), dal Prof. Fabrizio Mastromartino (Univ. Roma Tre), a partire da Libertas Philosophandi. Freedom of Expression, Conscience and Thought in Modern Philosophy, a cura di M. Spallanzani e D. Donna, “Dianoia – Rivista di Filosofia”, n. 31 (Mucchi, Modena, 2020).

Il terzo appuntamento, dedicato a “Cosmopolitismo e dissenso tra Inghilterra e Francia: la traduzione come atto politico nel Settecento”, si terrà mercoledì 19 maggio 2021, dalle ore 17.15, con relazioni del Prof. Patrick Leech (Univ. di Bologna) e della Dr.ssa Serena Vantin (Univ. di Modena e Reggio Emilia), a partire da P. Leech, Cosmopolitanism, Dissent, and Translation. Translating radicals in eighteenth-century Britain and France (Bononia University Press, Bologna, 2020).

Il quarto appuntamento, su “Mathilde Fibiger (1830-1872): i diritti delle donne nel contesto scandinavo”, avrà luogo mercoledì 26 maggio 2021, dalle ore 17.15. Gli ospiti, il Prof. Alessandro Serpe (Univ. di Pescara) e la Prof.ssa Carla Faralli (Univ. di Bologna), discuteranno a partire dal volume A. Serpe, Le ali fragili di Mathilde Fibiger. La questione femminile nella Danimarca dell’âge d’or (Giappichelli, Torino, 2019).

Il quinto appuntamento, giovedì 3 giugno 2021, dalle ore 17.15, sarà dedicato a “Solidarietà e giusrealismo in Francia: Léon Duguit (1859-1928)”, con relazioni del Prof. Vincenzo Rapone (Univ. di Napoli “Federico II”), del Dr. Francesco De Vanna (Univ. di Modena e Reggio Emilia) e della Dr.ssa Rosaria Pirosa (Univ. di Firenze).

Il confronto si svilupperà a partire da V. Rapone, Sovranità o solidarietà: la prospettiva giusrealista in Léon Duguit (1859-1928) (Editoriale scientifica, Napoli, 2020).

Il sesto ed ultimo appuntamento, in data mercoledì 9 giugno 2021, dalle ore 17.15, sarà intitolato “John Fortescue (1385-1476): costituzione, legge, proprietà nell’Inghilterra del Quattrocento”, con interventi del Prof. Stefano Simonetta (Univ. di Milano Statale) e del Prof. Lorenzo Milazzo (Univ. di Pisa), a partire da S. Simonetta, Il pensiero di John Fortescue. Costituzione, legge, teoria della proprietà nell’Inghilterra del Quattrocento (Carocci, Roma, 2021).

Il Comitato scientifico del Seminario permanente di Teoria del diritto e Filosofia pratica è composto dal Prof. Thomas Casadei, dal Prof. Gianluigi Fioriglio, dalla Dr.ssa Serena Vantin, dal Prof. Gianfrancesco Zanetti.

“Le dottrine e le categorie giuridiche non crescono in un vacuum, e il loro senso – spiega il Prof. Gianfrancesco Zanetti – non è indipendente da fattori di carattere contestuale, sia di tipo teorico e dottrinale sia di tipo istituzionale, politico e culturale.

Questa consapevolezza rinvia ad una concezione del diritto che non può prescindere dalla dimensione storica e sociologica, oltre che filosofica: il diritto – questo uno degli aspetti centrali del percorso che svolgeremo con il Seminario di quest’anno – è un fenomeno sociale, sociale nella sua origine, nel suo intento o fine, nella sua applicazione”.

Siamo felici di associare il XXV Ciclo del Seminario permanente di Teoria del diritto e Filosofia pratica”, afferma il Prof. Thomas Casadei , alla memoria del Prof. Anselmo Cassani, il cui rigore scientifico e il cui sguardo critico sui fenomeni giuridici e sociali rappresentano un esempio per gli studiosi e le studiose di differenti generazioni.

Ad Anselmo Cassani abbiamo, peraltro, voluto dedicare presso il CRID l’Archivio storico-giuridico che porta il suo nome ( https://www.crid.unimore.it/site/home/archivio-cassani.html ), istituito in collaborazione con la Biblioteca giuridica di Unimore. Qui sono conservati i volumi personali, i materiali di studio, gli appunti di lavoro e le tesi di laurea seguite, con passione e dedizione, dallo studioso di origine faentina”.

L’Archivio storico-giuridico “Anselmo Cassani” ha realizzato negli anni numerosi seminari e Convegni, di carattere nazionale e internazionale (https://www.crid.unimore.it/site/home/archivio-cassani/seminario.html), sotto la supervisione di un Comitato scientifico che conta una quarantina di studiosi e studiose afferenti a varie sedi accademiche in Italia, Europa e Stati Uniti.

Per informazioni: segreteria.crid@unimore.it 

Categorie: GIURI

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 03/05/2021