Ti trovi qui: Home » Notizie

Online il quattordicesimo numero di FocusUnimore dedicato al lavoro che cambia

È disponibile online il nuovo numero di Focus Unimore, il periodico mensile dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ( www.focus.unimore.it ).

L’edizione, appena uscita, è dedicata all’analisi delle trasformazioni del lavoro, ai suoi processi, alle sue relazioni e ai suoi più recenti e repentini cambiamenti, con particolare attenzione anche alle questioni della formazione professionale in ambito sanitario e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Sono le tematiche del lavoro che cambia quelle al centro delle analisi contenute nel nuovo numero di Focus Unimore, il periodico dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia giunto alla sua quattordicesima edizione: le relazioni e i processi lavorativi, le nuove sfide della formazione in ambito sanitario e in ambito scientifico. Uno spazio rilevante è dedicato all’innovativo percorso di Dottorato Industria 4.0 “Engineering for Economics”, volto alla formazione di professionisti multidisciplinari con specifico competenze rispetto al mondo digitale, e a un importante progetto in tema di sicurezza sul lavoro.

Il fascicolo si apre con l’Editoriale della Prof.ssa Claudia Canali, Presidente del CUG – Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni in cui si illustrano gli ambiti di attività del Comitato e si ribadisce il ruolo strategico di questo organo anche nell’attuale fase di trasformazione delle modalità di lavoro all’interno delle università.

La riflessione è accompagnata da una serie di grafici che intendono, tra le altre cose, evidenziare il fenomeno della cosiddetta segregazione verticale (glass ceiling): pur partendo da una rappresentanza femminile nettamente più ampia rispetto a quella maschile, più si sale nella carriera accademica e più la presenza delle donne si riduce. Aspetti su cui Unimore sta lavorando con grande determinazione al fine di perseguire sempre più obiettivi paritari e di valorizzazione delle competenze.

Altro ambito di fondamentale importanza nelle strategie di Unimore è quello connesso all’innovazione dell’offerta formativa: proprio di questo, infatti, è testimonianza la creazione, nel 2017, della nuova Scuola di Dottorato E4E - Engineering for Economics – Economics for Engineering, che si prefigge l’obiettivo di formare figure professionali con alte competenze interdisciplinari sulle dinamiche della trasformazione digitale.

Le attività di ricerca – come di consueto al centro degli approfondimenti di Focus – sono illustrate mediante una panoramica ragionata di alcuni importanti studi sulle tematiche lavorative condotti da ricercatori e ricercatrici Unimore: lo studio “Maturità digitale e nuove professioni nelle imprese dell’Emilia-Romagna” coordinato dal Dipartimento di Economia Marco Biagi che intende studiare la le trasformazioni del lavoro industriale, ridando centralità alla componente umana; il progetto “Cases studies of automation in services” del Dipartimento di Comunicazione ed Economia sui cambiamenti dell’organizzazione del lavoro attività della logistica, del pulimento e della cura sanitaria; le riflessioni sul lavoro agile e lo smart working sviluppate, in particolare, in stretto dialogo anche con la Fondazione Universitaria Marco Biagi e, ancora, lo studio “Il valore della formazione – Migliorare l’efficacia della formazione e sua misurazione in edilizia” all’interno del quale le Scuole edili di Modena e di Reggio Emilia hanno erogato un innovativo intervento, le cui ricadute di efficacia sono state valutate in convenzione con il Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze di Unimore.

La formazione professionale è un tema di assoluta attualità che da sempre occupa un ruolo primario nelle azioni strategiche dell’Ateneo: in questa occasione ne sono riprova i percorsi dei Corsi di Laurea nella formazione delle infermiere e degli infermieri, figure fondamentali per il Sistema Sanitario Nazionale, come si è constatato in modo assai vivido nel contesto dell’emergenza pandemica.

Unimore ha, negli anni, sempre più aumentato il numero di posti per i corsi di laurea di Modena e Reggio e, inoltre, ha anticipato le sessioni di laurea primaverili e autunnali scorse per cercare di andare incontro alle esigenze del sistema sanitario regionale.

Sempre in tema di formazione, questa volta in itinere, sono descritte le azioni promosse dal Dipartimento di Scienze Fisiche , Informatiche e Matematiche Unimore, che da anni mette a disposizione dei docenti di scuola secondaria superiore iniziative di crescita professionale e aggiornamento: “Incontri di Fisica contemporanea”, “A scuola di laboratorio”, “Comunicare la Scienza in modo partecipato” sono solo alcuni dei progetti realizzati negli anni con l’intento principale di fornire ai/alle docenti spunti didattici originali e consentire loro di trasmettere a studenti e studentesse punti di vista utili sul mondo scientifico.

Il lavoro cambia anche all’interno delle biblioteche e Unimore ha a tal riguardo ideato nuove azioni introdotte dallo SBA - Sistema Bibliotecario di Ateneo: esse hanno consentito ai bibliotecari e alle bibliotecarie di fare rete, permettendo loro di rispondere al meglio alle mutate esigenze dell’utenza, sempre più attenta ai temi della digitalizzazione.

Di “lavoro migrante” si parla poi nell’approfondimento sul progetto dell’istituendo Osservatorio Migranti promosso a partire da giugno 2019 dal CRID – Centro di Ricerca Interdipartimentale in collaborazione e impulso dell’Associazione Porta Aperta, con il contributo della Fondazione e il supporto di altre associazioni come Arci, CEIS; Coop. l’Angolo.

La quattordicesima edizione di Focus si chiude con un approfondimento sui 90 anni del Mercato Albinelli, un luogo che racconta la storia e la vita della città di Modena.

Proprio in questa occasione il Museo Gemma del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche di Unimore ha promosso il progetto “Buon Compleanno Albinelli! Una storia lunga 90 anni”, per contribuire a far conoscere le origini e il valore sociale e culturale, oltre che economico, di questo luogo storico.

Il numero – che contiene, in occasione del Primo Maggio – Festa del Lavoro, anche interventi delle Rappresentanze sindacali e della Consulta del Personale Tecnico-Amministrativo – è reperibile sul sito www.focus.unimore.it.

Si tratta di un’edizione che continua nel solco già tracciato dalle precedenti e che si prefigge l’obiettivo di offrire ai lettori e alle lettrici uno spaccato del mondo accademico e delle ricerche e delle attività didattiche che in esso maturano e si sviluppano, nonché sul contributo che esso offre, anche in chiave di terza missione e di public engagement, al dibattito intorno a temi di sicuro interesse per la società, le istituzioni, il tessuto economico-produttivo e l’intero territorio.

Consulta la versione on-line

Consulta la versione sfogliabile

Categorie: DCE, DEMB, DESU, GIURI, DSLC, MEDICINA, CHIMOMO, NEUBIOMET, SMECHIMAI, DSCG, FIM, DSV, INGMO, DISMI, DICLISAN

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 30/04/2021