Ti trovi qui: Home » Notizie

Cosimo Accoto del MIT di Boston ospite del Corso di Laurea in Digital Education

Venerdì 30 aprile, dalle 12 alle 13.30Cosimo Accoto, fellow presso il MIT Connection Science di Boston, sarà ospite del corso “Società e Contesti Educativi Digitali” (Corso di Laurea in Digital Education) tenuto dal prof. Stefano Moriggi.

Accoto, filosofo di formazione e saggista, con all’attivo numerose esperienze di Culture e business innovation advisor per imprese e istituzioni, terrà un intervento dal titolo “I dati come nuovo sensorium educativo? Una conversazione nell’emergenza tra tecnologia e pedagogia”.

Come ha scritto Alex Pentland – fondatore del MIT Media Lab – nella prefazione a Il mondo dato Cinque brevi lezioni di filosoia digitale (Egea, 2017) di Accoto: “la nostra cultura e i concetti che usiamo per comprenderla cambieranno in ragione di un mondo popolato da codice, sensori, dati oggetti e piattaforme supportati da intelligenza computazionale”. Ed è proprio questo inedito scenario in fase di rapido sviluppo e inarrestabile evoluzione che sarà oggetto di analisi e approfondimento nell’intervento che Cosimo Accoto ha preparato dedicando una particolare attenzione alle svolte culturali e alle ricadute ontologiche che contribuiranno a ridisegnare metodologie e contesti educativi.

L’evento è aperto a tutti e può essere seguito utilizzando il link che segue: https://eu.bbcollab.com/guest/774e179e3e4b4cb9b9804917ed73c371

Cosimo Accoto, filosofo di formazione e saggista, fellow al MIT Connection Science (Boston), ha maturato il suo percorso manageriale nella consulenza strategica e trasformativa di management e nell’industria internazionale dei dati, del codice software e della business computation. Culture e business innovation advisor per imprese e istituzioni, la sua ricerca attuale si focalizza su: filosofia del software, strategia dei dati, intelligenza artificiale, design delle piattaforme, economia della blockchain, computazione quantistica. Già MIT research affiliate, è autore di diversi saggi: Mani, menti, mercati. Automazione e ominazione tra machine experience e machine economy (Mimesis 2020); Il mondo ex machina. Cinque brevi lezioni di filosofia dell’automazione (Egea 2019, con contributo di Alex ‘Sandy’ Pentland); Il mondo dato. Cinque brevi lezioni di filosofia digitale (Egea 2017, tradotto in inglese da De Kerckhove. È stato relatore in diversi forum executive (TEHA The European House Ambrosetti, Aspen Institute Italia, Harvard Business Review Italia).

Categorie: CHIMOMO

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 29/04/2021