Ti trovi qui: Home » Notizie

Una assegnista di Unimore farà il Phd alla Arizona State University

Una assegnista di ricerca di Unimore volerà nella prestigiosa Università dell’Arizona negli Stati Uniti dove è stata ammessa a svolgere il suo corso di dottorato di ricerca in Sustainabilitity - Complex Adaptive Systems Science.

Si tratta della dott.ssa Francesca Federico, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Comunicazione ed Economia di Unimore. Dalla sua tesi ricerca, svolta nel 2020 nel laboratorio Rebel, che ha visto la prof.ssa Francesca Pancotto di Unimore come relatrice di tesi, il lavoro di studio della dott.ssa Federico è proseguito con un assegno di ricerca grazie al FAR 2019 ed ora il suo percorso proseguirà con il dottorato interdisciplinare Sustainability (Complex Adaptive Systems Science) che promuove la ricerca in ambito di sostenibilità. Metodi e teorie mutuati dalle scienze sociali, naturali e matematiche, sono impiegati al fine di studiare l’emergenza, l’evoluzione e il funzionamento dei sistemi sociali, istituzionali ed economici e la loro interazione con l’ambiente, per individuare soluzioni per uno sviluppo e una gestione delle risorse sostenibili.

Durante il  PhD - afferma la dott.ssa Francesca Federico di Unimore - proseguirò lo studio delle dinamiche di cooperazione tra individui usando metodi dell’economia sperimentale e computazionali, indagando come il comportamento sociale ed economico co-evolva insieme ai cambiamenti nell’ambiente fisico e istituzionale”.

Sono molto felice dell’opportunità che Francesca ha di seguire un dottorato in una università americana prestigiosa, - afferma la prof.ssa Francesca Pancotto docente di Politica Economica presso Unimore - sia perché i temi sui quali lavorerà sono estremamente importanti, sia perché sono consapevole delle sue capacità. D’altro canto, penso che questo sia un successo anche per il progetto FAR che ha finanziato la sua borsa di studio in Unimore e per il nostro laboratorio che sempre di più diviene un mezzo per favorire l’interesse degli studenti del nostro ateneo verso la ricerca scientifica e per creare le condizioni per il maturare di opportunità di una carriera internazionale”.

Francesca Federico

è assegnista di ricerca al Dipartimento di Comunicazione ed Economia di Unimore su progetto FAR 2019 (DCE-DISMI). Si è laureata nel 2020 in Management e Comunicazione d’Impresa presso Unimore svolgendo una tesi di economia sperimentale dal titolo “The Bribe Game. An experiment on corruption and cooperation” presso il laboratorio Rebel, avendo come relatore la prof.ssa Francesca Pancotto e correlatore prof. S. Righi della Univesity College London e Ca’ Foscari di Venezia. All’inizio del 2020 ha svolto Erasmus+ Traineeship alla UCL- Univesity College London

presso il Dipartimento di Computer Science. Nel 2017 si è laureata in Scienze Filosofiche all’Università degli Studi di Padova.

Categorie: DCE

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 22/04/2021