Ti trovi qui: Home » Notizie

Unimore alla Fiera internazionale “UniSmartItaly Study and work with Italy”

L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia partecipa, insieme ad altre 25 università italiane, alla fiera virtuale “UniSmartItaly Study and work with Italy”, che ha preso il via nello scorso fine settimana e proseguirà fino al 24 aprile, con l’obiettivo di presentare il sistema accademico italiano, in sinergia con il mondo delle imprese, soprattutto quelle italiane in Vietnam (https://unismartitaly.education.ice.it/ ).

L’iniziativa, che prevede una serie di webinar tematici e incontri bilaterali tra università italiane e studenti, ma anche università ed imprese vietnamite, è organizzata dalla Conferenza dei rettori CRUI e dall'Istituto Italiano di Commercio estero ICE, con il supporto dell'Ambasciata Italiana in Vietnam e di Uni-Italia, associazione che promuove il sistema accademico italiano all'estero.

Unimore organizza nello specifico il webinar “Mechanical Engineering today and tomorrow: Automation, Automotive, Electrification ”, che  si terrà mercoledì 21 aprile dalle ore 14.00 alle 15.00 e vedrà intervenire tra i relatori anche il Prof. Francesco Leali del Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari di Unimore, sul tema “Automotive Research and Education: challenges, opportunities and novel models of cooperation in the Italian Motor Valley”.

"CRUI ed ICE hanno pensato di collaborare per favorire in modo sistemico l'internazionalizzazione del mondo accademico e del mondo delle imprese – commenta il Prof. Alessandro Capra, delegato del Rettore Unimore per l’Internazionalizzazione -. Una delle prime idee è stata quella di organizzare insieme eventi presso paesi stranieri di elevato interesse, per ora solo in forma virtuale, a causa della pandemia in corso. Si è deciso così di avviare una prima esperienza rivolta al Vietnam, “UniSmartItaly - Study and work with Vietnam", dove particolare valore assume la parola "with", come simbolo della partecipazione congiunta delle realtà coinvolte nell'evento fieristico”.

“Unimore ha aderito con estremo piacere – prosegue il Prof. Capra  - considerando il progetto valido nel suo insieme, anche in considerazione dei nostri interessi verso il Vietnam. Oltre al webinar del 21 aprile, il nostro Ateneo farà una sua presentazione nella mattinata di giovedì 22 aprile e sarà disponibile, insieme alle altre 25 università italiane per incontri bilaterali a distanza durante tutta la settimana con studenti, università e imprese vietnamite".

Categorie: Notizie per i siti dipartimenti, INGMO

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 20/04/2021