Ti trovi qui: Home » Notizie

Anche CHIMGEO ha partecipato all’evento nazionale di orientamento “Chimica, una buona scelta”

Anche il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche (DSCG) di Unimore ha preso parte all’incontro online di orientamento “Chimica, una buona scelta”, per far conoscere le opportunità di studio e impiego nel campo della Chimica, che ha visto collegati oltre 5.000 studenti, provenienti da 190 Scuole Superiori di tutta Italia.

La manifestazione, organizzata dal Progetto Nazionale di Chimica del Piano Lauree Scientifiche del Ministero dell’Università e della Ricerca insieme a Federchimica (Federazione nazionale dell’industria chimica), fa parte di una collaborazione tra Scuola, Università e Industria chimica nata oltre 15 anni fa: progetti dedicati agli studenti di Scuola Secondaria di Secondo Grado che affrontano la scelta del loro futuro percorso universitario, con l’obiettivo di far comprendere l’importanza della Chimica nel nostro quotidiano e raccontare quanto la sua Industria, anche grazie al suo alto tasso di innovazione, possa offrire percorsi professionali interessanti, da più punti di vista.

Far conoscere le opportunità e le soddisfazioni che questo percorso di studi può offrire ha consentito negli ultimi 10 anni di quasi raddoppiare il numero di laureati magistrali, passati da 1486 nel 2010 a 2790 nel 2019 (+87%). Questi però sono numeri ancora bassi rispetto a quelli degli altri Paesi europei: ecco perché le iniziative di orientamento continuano a svolgere un ruolo fondamentale” - ha ricordato Ugo Cosentino, Coordinatore del Progetto Nazionale di Chimica del Piano Lauree Scientifiche, progetto che coinvolge tutte le 32 sedi universitarie del territorio nazionale dove si realizzano Corsi di Studio in Chimica.

La Chimica è un’ottima scelta ancor di più per chi vive nei territori di Modena, Reggio Emilia e Mantova, dove l’industria Chimica è molto sviluppata. I dati del Consorzio Almalaurea del 2020 mostrano infatti che i laureati Unimore triennali e magistrali in Chimica e Scienze Chimiche trovano lavoro nel giro di pochi mesi ed il tasso di disoccupazione ad un anno dalla laurea è prossimo allo zero” - ha aggiunto il Prof. Gianluca Malavasi di Unimore, referente dell'attività di orientamento del DSCG per l’Area Chimica.

L’incontro ha anche ospitato le testimonianze di studenti universitari e di chimici entrati nel mondo del lavoro subito dopo la laurea che, attraverso storie ed esperienze, hanno dato agli studenti consigli utili per aiutarli nella delicata fase dell’orientamento.

Categorie: Notizie per i siti dipartimenti, DSCG

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 19/04/2021