Ti trovi qui: Home » Notizie

Libertà e scelta in una prospettiva giusfemminista: giovedì 18 marzo un seminario online del CRID

Al Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore per iniziativa del CRID – Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni vulnerabilità, diretto dal Prof. Gianfrancesco Zanetti, e dell’Archivio storico-giuridico “Anselmo Cassani” nell’ambito del corso di Filosofia del diritto (M-Z), tenuto dal Prof. Thomas Casadei, si affronta il cruciale tema della libera condizione della persona, ma in una chiave e prospettiva femminista.

Libertà e diritto: un punto di vista femminista ”, è il tema di un incontro online, aperto a tutti/e, proposto in collaborazione col Centro Documentazione Donna di Modena, in programma giovedì 18 marzo alle ore 15.00 che potrà essere seguito in diretta streaming al link:  https://eu.bbcollab.com/guest/995230d690434035a751fc1e1dbb0a02 .

L’appuntamento che prende spunto dalla recente pubblicazione del volume  Libera scelta e libera condizione. Un punto di vista femminista su libertà e diritto ” (Il Mulino, Bologna, 2020), di cui sono autrici Alessandra Facchi e Orsetta Giolo, sarà presieduto e coordinato dal Prof. Thomas Casadei (CRID, Univ. di Modena e Reggio Emilia) e vedrà la partecipazione delle autrici: la Prof.ssa Alessandra Facchi (Univ. Statale di Milano) e la Prof.ssa Orsetta Giolo (Univ. di Ferrara).

L’argomento della libera scelta – utilizzato dalla retorica neoliberale e non solo – è “il grande imbroglio” che le autrici si propongono di smontare, mostrando come scegliere liberamente spesso giustifichi opzioni contrarie agli interessi delle persone, lesive, della loro dignità e limitanti per le loro possibilità future, in nome della loro stessa libertà. Assumendo un punto di vista femminista, ma proponendo considerazioni che aspirano ad essere universalizzabili, il volume suggerisce di problematizzare i caratteri della libera scelta spostando poi l’attenzione sulla libera condizione della persona. In questa diversa prospettiva, assumono rilevanza presupposti sostanziali e requisiti formali che devono esistere affinché una manifestazione di volontà possa essere considerata libera: il diritto e le istituzioni si riprendono così un ruolo chiave nel sostegno di una condizione di libertà nei confronti di tutti i suoi antagonisti, pubblici e privati.

L’evento si inserisce nell'ambito del ciclo di tre seminari, dal titolo " Prospettive del giusfemminismo. Diritti, libertà, corpi ", ispirati dalla volontà di presentare altrettanti recenti volumi di approfondimento sulle questioni di genere.

Il ciclo è promosso in collaborazione con il Centro Documentazione Donna di Modena e affidato al coordinamento scientifico-organizzativo della Dr.ssa Serena Vantin del CRID:  segreteria.crid@unimore.it www.crid.unimore.it

 

Profili delle relatrici

Alessandra Facchi è Professoressa ordinaria all'Università Statale di Milano, dove insegna "Filosofia e politica del diritto". E' autrice di numerose pubblicazioni, tra le quali si segnalano in particolare "Breve storia dei diritti umani. Dai diritti dell’uomo ai diritti delle donne" (Il Mulino 2013) e "I diritti nell’Europa multiculturale: Pluralismo normativo e immigrazione" (Laterza 2001). Ha curato, insieme ad Antonella Besussi, le traduzioni italiane di alcuni scritti di Catharine MacKinnon ("Le donne sono umane?", Laterza 2012) e di Susan Moller Okin ("Diritti delle donne e multiculturalismo", Cortina 2007), nonché la traduzione italiana di J. Tronto, "Confini Morali" (Diabasis 2006) e, insieme a C. Faralli e T. Pitch, L. Gianformaggio, "Eguaglianza, donne, diritto" (Il Mulino 20025).

Orsetta Giolo è Professoressa associata all'Università di Ferrara, dove insegna Filosofia del diritto e Sociologia del diritto. Dal 2010 coordina, con Lucia Re, il Gruppo di lavoro interuniversitario sulla soggettività politica delle donne (http://soggettivitadonne.wixsite.com/spdd). È co-fondatrice, con Stefania Carnevale e Serena Forlati, del Laboratorio Interdisciplinare di studi sulle mafie e le altre forme di criminalità organizzata – MaCrO (http://www.unife.it/progetto/macro). E' autrice di numerose pubblicazioni, tra le quali si segnalano in particolare: "Intellettuali e diritto nel mondo arabo contemporaneo. Potere, religione, società" (Carocci 2020) e "Il diritto neoliberale" (Jovene 2020).

Categorie: GIURI

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 16/03/2021