Ti trovi qui: Home » Notizie

Avvio della campagna vaccinale Unimore: coinvolte oltre 2600 persone

Prende avvio lunedì 15 marzo 2021 la campagna di vaccinazione del personale universitario delle sedi di Modena e Reggio Emilia.
Coinvolte circa 2600 persone tra docenti, ricercatori, tecnici-amministrativi, specializzandi, assegnisti e dottorandi.

È stato un obbiettivo più volte ribadito dal Magnifico Rettore, Prof. Carlo Adolfo Porro, quello di ricomprendere quanto prima il personale universitario all’interno del piano vaccinale e, in questo senso, la costante interlocuzione con le istituzioni regionali ha prodotto gli esiti auspicati: da lunedì 15 marzo prende il via l’immunizzazione di 1737 persone tra docenti e tecnici-amministrativi, cui si aggiungeranno oltre 900 dottorandi, assegnisti e specializzandi di area non medica, numeri che si sommano a quelli del personale medico-sanitario e ai medici in formazione specialistica già vaccinati durante la fase precedente.

Le Ausl coinvolte, quelle di Modena e Reggio-Emilia, hanno reso note le modalità di prenotazione:

- coloro che afferiscono alla sede modenese potranno compilare un form online messo a disposizione dalla locale Azienda Sanitaria per fissare il loro appuntamento: https://vaccino-covid.ausl.mo.it/prenota/

- coloro che afferiscono alla sede di Reggio Emilia saranno contattati direttamente dall’Azienda Sanitaria per fissare il loro appuntamento.

Le due procedure, nel pieno rispetto dell’autonomia delle rispettive Aziende Sanitarie, procederanno parallelamente, facendo riferimento a quantitativi vaccinali distinti.

Si fa presente che Le decisioni assunte dalle autorità regionali riguardano esclusivamente il Personale assistito dal Servizio Sanitario della Regione Emilia-Romagna (quindi anche coloro che, pur mantenendo la residenza fuori regione, abbiano scelto il medico di base in Emilia-Romagna).

Il personale Unimore che non risiede nel territorio regionale e che non abbia scelto un medico di base in regione potrà far valere la propria situazione professionale e lavorativa secondo le modalità previste dal Servizio Sanitario regionale e locale della regione di residenza, al fine di essere ricompreso nel piano vaccinale.

“Le nostre richieste – spiega il Magnifico Rettore Carlo Adolfo Porro hanno avuto pieno riscontro, in particolare riguardo all’inclusione negli elenchi vaccinali degli specializzandi di tutte le aree, anche non mediche, e dei dottorandi. Ringrazio per la disponibilità e il costruttivo spirito di collaborazione la Regione e i Direttori dalle Aziende sanitarie di Modena e Reggio Emilia, nonché tutto il personale medico-sanitario impegnato in questa fondamentale campagna di vaccinazione”.

Categorie: DCE, DEMB, DESU, GIURI, DSLC, MEDICINA, CHIMOMO, NEUBIOMET, SMECHIMAI, DSCG, FIM, DSV, INGMO, DISMI, DICLISAN, Notizie per i siti dipartimenti

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 11/03/2021