Ti trovi qui: Home » Notizie

Festa del Tricolore, omaggio alla sanità

Unimore si unisce alle celebrazioni della bandiera italiana che quest’anno saranno dedicate alla sanità.

La Festa del Tricolore di Reggio Emilia, città in cui è nato il vessillo nazionale per il quale il 7 gennaio ricorre il 224° anniversario, quest’anno è dedicata a tutti i medici e al personale sanitario che stanno combattendo la pandemia.

Il programma della giornata che - a causa delle restrizioni anti-Covid - sarà in forma ridotta e più sobria rispetto alla tradizione potrà essere seguito online sui canali youtube e facebook del Comune di Reggio Emilia

www.youtube.com/comunereggioemiliaofficial/live  e www.facebook.com/cittadireggioemilia/live.

Le celebrazioni si apriranno alle ore 10.10 con la suonata a distesa della Campana Civica. A seguire, alle ore 10.30 in piazza Prampolini, alla presenza del sindaco Luca Vecchi e del prefetto Iolanda Rolli, si terranno l’alzabandiera delle bandiere italiana ed europea, gli onori militari e l’esecuzione degli Inni nazionale ed europeo. La cerimonia sarà accompagnata dalle musiche dalla Filarmonica Città del Tricolore presenti in piazza in formazione ridotta.

Alle ore 11.00 le celebrazioni in Sala del Tricolore con il sindaco Luca Vecchi e gli interventi in video collegamento, del presidente della Provincia Giorgio Zanni e del presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini. Lo scrittore Antonio Scurati concluderà, con una lectio magistralis, le riflessioni sul valore della giornata e della bandiera quale simbolo di unità nazionale nel suo percorso.

Alle ore 12.30 il sindaco Vecchi, presso Ospedale Santa Maria Nuova, consegnerà una copia del Primo Tricolore alla sanità reggiana quale omaggio per il grande sforzo che sta sostenendo per l’emergenza sanitaria in corso.

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 07/01/2021