Ti trovi qui: Home » Notizie

Unimore presenta la Rete delle Università per la Pace giovedì 10 dicembre

Giovedì 10 dicembre, in concomitanza con la Giornata internazionale per i diritti umani e nella data tradizionalmente dedicata alla cerimonia di consegna del Nobel per la Pace, sarà presentata la Rete delle Università per la Pace (Runipace: www.runipace.org) con un evento nazionale organizzato dalla CRUI e una serie di eventi locali, cui anche Unimore prenderà parte con una conferenza stampa di presentazione del Network.

Si parte in mattinata, alle ore 10, con l’incontro promosso dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, al quale prenderà parte anche il Magnifico Rettore Unimore, Prof. Carlo Adolfo Porro, alla presenza del Ministro della Ricerca Gaetano Manfredi e della Senatrice Paola Binetti, vicepresidente della Commissione straordinaria diritti umani del Senato.

In seguito, alle ore 11.30, Unimore presenterà alla stampa Runipace con una diretta sulla Pagina Facebook (https://www.facebook.com/unimore.it) e YouTube (https://www.youtube.com/user/tvunimore).

Alla conferenza stampa interverranno i referenti del progetto per Unimore, il Prof. Claudio Baraldi, del Dip. di Studi Linguistici e Culturali e il Prof. Thomas Casadei, del Dip. di Giurisprudenza, Delegato alla Comunicazione d’Ateneo e Portavoce del Rettore

Prenderanno parte ai lavori, inoltre, il Prof. Alberto Melloni e il Prof. Fulvio De Giorgi del Dip. di Educazione e Scienze Umane e la Prof.ssa Elisa Rossi del Dip. di Studi Linguistici e Culturali.

RUniPace è la Rete delle Università italiane per la Pace promossa dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. Ad essa aderiscono gli Atenei che ispirano la propria azione ai principi fondamentali della Costituzione, della Carta delle Nazioni Unite, dei Trattati istitutivi dell’Unione Europea, dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa e del Consiglio d’Europa. Runipace intende promuovere la non violenza, la cultura del rispetto, dell’inclusione, della solidarietà e della condivisione, nel solco dei principi costituzionali di dignità della persona, libertà, giustizia e democrazia.

Per perseguire queste finalità Unimore intende anche contribuire – attraverso la ricerca – all’analisi delle cause delle disuguaglianze, del sottosviluppo e della povertà (che spesso sono causa dei conflitti) e dei modi per superarle, in particolare attraverso gli interventi per il rispetto dei diritti umani, l’educazione alla pace e la mediazione dei conflitti, la prevenzione dei discorsi d’odio.

Su questi argomenti, nel corso della conferenza stampa, verranno presentate una serie di iniziative di approfondimento e confronto che si svolgeranno nei prossimi mesi e di cui si darà informazione grazie anche alla nuova sezione del sito di Ateneo, inaugurata per l’occasione: www.unimore.it/runipace

 

Categorie: Notizie per i siti dipartimenti, DCE, DEMB, DESU, GIURI, DSLC, MEDICINA, CHIMOMO, NEUBIOMET, SMECHIMAI, DSCG, FIM, DSV, INGMO, DISMI, DICLISAN

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 09/12/2020