Ti trovi qui: Home » Notizie

Profetica-mente: l'attività cerebrale come processo predittivo-inferenziale

Il Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria (DISMI) di Unimore organizza una conferenza online dal titolo “ Profetica-mente: l'attività cerebrale come processo predittivo-inferenziale ” che vede nei panni di relatore il Prof. Giuseppe Pagnoni di Unimore.

 

L'evento è organizzato in collaborazione con l'Associazione REA (Reggio Emilia Astronomia), una associazione culturale di recente costituzione che ha tra i suoi fondatori numerosi docenti del DISMI, e lo spazio di coworking Impact Hub di Reggio Emilia, interessante esperienza innovativa già oggetto di studi e collaborazioni con Unimore.

 

L’iniziativa è parte di un ciclo di incontri sul tema “Le Stelle e la città” e potrà essere seguita in diretta giovedì 3 dicembre, alle ore 20,30, dalla pagina

https://www.facebook.com/ImpactHubRE

 

Il Prof. Giuseppe Pagnoni ha collaborato e condotto studi in aree diverse delle neuroscienze cognitive anche attraverso le tecniche di neuroimaging. Attualmente è particolarmente interessato allo sviluppo e all'applicazione del quadro teorico dell'elaborazione predittiva. Secondo questa teoria il modus operandi del cervello è la generazione continua (e revisione) di previsioni del segnale sensoriale in ingresso. Proprio i lineamenti fondamentali di questa teoria e le potenziali ricadute applicative, fra tutte, una modellizzazione della diffusione della pandemia, saranno oggetto dell'intervento della serata.

Giuseppe Pagnoni

È Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Laureato in Fisica, ha successivamente completato un dottorato in neuroscienze e lavorato come ricercatore per diversi anni negli Stati Uniti presso il Dipartimento di Psichiatria e Scienze Comportamentali della Emory University di Atlanta (USA). Le sue ricerche riguardano diversi ambiti con particolare attenzione ai meccanismi cerebrali che stanno alla base della percezione. È autore e co-autore di numerose pubblicazioni internazionali.

Reggio Emilia Astronomia

Associazione culturale di astronomia e astrofisica di Reggio Emilia composta da docenti, ricercatori, professionisti, e astronomi amatoriali per la diffusione della cultura scientifica. Tra i soci fondatori numerosi docenti Unimore appartenenti al Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria con sede a Reggio Emilia.

Impact Hub Reggio Emilia

È uno spazio di innovazione sociale e di coworking. È parte della rete internazionale Impact Hub fondata per la prima volta a Londra nel 2005. L’esperienza di Reggio Emilia nasce nel 2015 come luogo in cui lavorare allo sviluppo di progetti sostenibili e di soluzioni che rispondano ai bisogni del territorio, tenendo insieme economia e società, attraverso l’uso di metodologie partecipative e la costante contaminazione tra settori diversi.

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 02/12/2020