Ti trovi qui: Home » Notizie

Accordo triennale tra Unimore e Prefettura di Reggio Emilia per tirocini di studenti e studentesse

A segnare l’avanzamento nelle relazioni tra le istituzioni reggiane e l’università c’è oggi un accordo siglato tra Unimore e Prefettura di Reggio Emilia.

L’accordo firmato con l’Ufficio Territoriale del Governo (U.T.G.) di Reggio Emilia, che avrà validità triennale, contempla la possibilità per studentesse e studenti Unimore, iscritti a tutti i dipartimenti dell’Ateneo, di poter svolgere tirocini curriculari presso questa istituzione.

La collaborazione con la Prefettura di Reggio Emilia offre a studenti e studentesse la possibilità di svolgere una esperienza altamente formativa, in una sede di lavoro privilegiata, alla quale fanno capo importanti competenze sui temi emergenti del Paese e del territorio, dall’ordine pubblico alla integrazione sociale, dal controllo amministrativo alle relazioni economiche.

“Siamo orgogliosi di questo accordo – dichiara il Prof. Carlo Adolfo Porro, Rettore di Unimore - proposto dalla Prefetta di Reggio Emilia, Dott.ssa Iolanda Rolli, che ringrazio per l’attenzione verso l’Ateneo e per voler intraprendere questo interessante percorso  di arricchimento per i/le nostri/e giovani. Questo atto permetterà agli studenti di avere momenti concreti di conoscenza del lavoro professionale in un luogo che possiamo considerate strategico per la comunità locale ed i suoi attori”.

“Conoscere dall’interno ed nel dettaglio le competenze, l’organizzazione e il funzionamento dell’Ufficio Territoriale del Governo - aggiunge il Prefetto Iolanda Rolli  - è una esperienza utile ad avvicinare gli studenti all’attività degli apparati pubblici. Spesso la Prefettura risulta essere come qualcosa di sconosciuto. In un momento come quello che stiamo vivendo, nel quale la struttura è sottoposta ad un eccezionale impegno funzionale sarà possibile acquisire le chiavi di lettura sia delle attività proprie dell’ Amministrazione che hanno carattere di continuità sia di quanto si sta facendo per adeguare il sistema amministrativo alle esigenze del Paese”.

Con l’attivazione dei tirocini curriculari si vuole agevolare il percorso dei laureandi verso il mondo del lavoro attraverso percorsi mirati in cui si alternano momenti di studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi.

“Vorrei esprimere il mio apprezzamento nei confronti della Prefetta, Dott.ssa Iolanda Rolli, - afferma il Prof. Giovanni Verzellesi, Pro Rettore per la sede di Reggio Emilia – per l’opportunità offerta agli studenti e alle studentesse di tutti i dipartimenti di Unimore.  Ricordo che proprio la possibilità di svolgere tirocini curriculari, entrando fin dalla università in contatto con il mondo del lavoro, costituisce uno degli elementi che facilitano l’occupabilità dei/lle nostri/e studenti/esse e che pongono il nostro Ateneo in cima alle classifiche nazionali per quanto riguarda questo importante indicatore di qualità della didattica”.

I giovani coinvolti nei tirocini svolgeranno attività teorico-pratiche con la guida di un funzionario della Prefettura e di un tutor universitario.

Apripista per questa esperienza è il Dipartimento di Giurisprudenza, che ha lavorato per giungere ad un accordo esteso a tutto l’Ateneo, e che ha colto questa opportunità attivando un primo tirocinio per uno studente del corso di laurea in Scienze Giuridiche dell’Impresa e della Pubblica Amministrazione.

“Siamo lieti di avere dato il via alla collaborazione con la Prefettura di Reggio Emilia – dichiara il Prof. Carmelo Elio Tavilla, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza - con il primo studente del corso di laurea in Scienze giuridiche dell’Impresa e della Pubblica Amministrazione in tirocinio e di aver esteso la convenzione a tutti i dipartimenti di Ateneo. Questo permetterà alla Prefettura di avvalersi di competenze differenti e ai nostri studenti di conoscere dal vivo una delle più importanti istituzioni territoriali”.

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 18/11/2020