Ti trovi qui: Home » Notizie

Da Unimore e Università di Pisa un master su “La riabilitazione della sordità infantile”

Un master di primo livello interateneo preparerà professionisti in grado di trattare in modo adeguato tutte le problematiche relative alla sordità in età evolutiva.

L’iniziativa formativa, che si terrà dal mese di dicembre 2020 al mese di dicembre 2021, è dell’Università di Modena e Reggio Emilia e dell’Università di Pisa che, per il secondo anno, promuovono il master in “La riabilitazione della sordità infantile.

Il Master, diretto dalla Prof.ssa Elisabetta Genovese del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Materno-Infantili e dell'Adulto di Unimore e Delegata del Rettore per la Disabilità, si propone di formare logopedisti che possano agire in unità operative e/o servizi di aziende sanitarie, pubbliche e private i quali, alla luce delle moderne possibilità diagnostiche e terapeutiche offerte dalla diffusione dei programmi di screening audiologico neonatale, dalle evoluzioni tecnologiche in campo di protesi acustiche e dalla procedura di impianto cocleare, abbiano una adeguata ed aggiornata conoscenza delle basi della comunicazione normale e della ricaduta sullo sviluppo comunicativo linguistico dell'ipoacusia infantile, delle cause di insorgenza di ipoacusia e delle condizioni cliniche in comorbidità. L’obiettivo è di fornire alle/ai partecipanti abilità sulle moderne procedure di screening audiologico neonatale e di diagnosi precoce e di  approfondire le conoscenze in merito alla tecnologia delle soluzioni protesiche più attuali per l’intervento nell’iter abilitativo/riabilitativo nei bambini ipoacusici e per una efficace presa in carico nell’ambito di una equipe multidisciplinare e per un counseling mirato ad un intervento abilitativo-riabilitativo compensativo multidimensionale nei diversi ambiti sociali: scuola, famiglia, ecc..

Possono accedere al Master i possessori della laurea in Logopedia o titolo equipollente ed è anche ammessa la presenza di uditori privi dei requisiti previsti per l’accesso. Per maggiori dettagli si rinvia alla consultazione del bando pubblicato all’indirizzo: http://www.unimore.it/bandi/dettaglioalbo.html?IDBS=8445 .

Il termine per le iscrizioni al master a pagamento, di durata annuale e pianificato su un impegno didattico di 1500 ore tra lezioni e tirocini, cui sono ammesse/i un massimo di 50 iscritte/i, è fissato a lunedì 30 novembre 2020.

Vista l’emergenza sanitaria di questo momento, le lezioni frontali previste, saranno svolte completamente in modalità on-line. Solo le attività di tirocinio verranno eseguite in presenza e se non sarà consentito, in modalità a distanza.

Le domande di ammissione alla procedura selettiva e gli altri eventuali allegati (titoli e documenti ritenuti utili ai fini della procedura selettiva) dovranno essere presentati – come indicato nel bando - a Unimore, a pena di esclusione, entro il termine perentorio della data di scadenza, esclusivamente via Internet, collegandosi al sito Internet dell’Ateneo alla pagina http://www.esse3.unimore.it/Home.do, pagina alla quale si accede anche seguendo il percorso http://www.unimore.it – Servizi – Servizi informatici – lo sportelloESSE3 (occorre prima registrarsi nel sito tramite la voce “Registrazione”; chi si è già registrato, deve scegliere la voce “Login” e seguire questo percorso: inserire il nome utente, la password, poi, nell’Area Studente, seguire “Ammissione” – “Iscrizione” – “Master”).

Le informazioni di carattere organizzativo-didattico possono essere richieste al Direttore del Master: Prof.ssa Elisabetta Genovese (Unimore) e-mail: elisabetta.genovese@unimore.it; Prof. Francesca Forli (Univ. Pisa) francesca.forli@unipi.it.

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 16/11/2020