Ti trovi qui: Home » Notizie

Due appuntamenti online dell'Officina informatica del CRID su privacy e questioni giuridiche nell’automotive

Due nuovi appuntamenti di approfondimento, a prosecuzione di un ciclo avviato nei giorni scorsi, consentiranno di cogliere e comprendere le nuove sfide che il mondo automobilistico e il diritto devono fronteggiare con riferimento alla privacy e alle nuove tecnologie.

Gli incontri si svolgono nell’ambito dei Seminari 2020 promossi dall’Officina Informatica “Diritto Etica e Tecnologie” del CRID – Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità di Unimore (diretto dal Prof. Gianfrancesco Zanettiwww.crid.unimore.it) e rientrano anche nel programma di attività formative del Dottorato in Scienze giuridiche, nonché nell’ambito del corso di Informatica giuridica, tenuto dal Prof. Gianluigi Fioriglio, che introdurrà entrambe le relazioni.

In particolare, lunedì 9 novembre, dalle ore 12.00, dopo l’introduzione del Prof. Gianluigi Fioriglio, il Dott. Giacomo Cavallo (legal counsel Ferrari S.p.A.) discuterà con il Prof. Simone Scagliarini e la Dr.ssa Noemi Miniscalco di Unimore su “ Ferrari e le sfide della compliance privacy in ambito aziendale ”.

Il Dott. Cavallo condividerà la sua esperienza da Legal Counsel di un Gruppo leader in Italia e nel mondo nel settore automobilistico, raccontando le sfide e le complessità dell'attività di compliance privacy.

Ma rtedì 10 novembre, dalle ore 10.15, invece il Prof. Giuseppe Contissa (Univ. di Bologna), si confronterà con il Prof. Michele Ferrazzano di Unimore.

La discussione verterà sugli “ Autoveicoli a guida autonoma. Profili giuridici ” e metterà in evidenza le problematiche giuridiche connesse alla guida autonoma nonché le relative prospettive di sviluppo e le possibili soluzioni.

“Queste tematiche - afferma il Prof. Gianluigi Fioriglio di Unimore – sono oggi cruciali e di particolare interesse per il settore dell’automotive, in generale, e per la “Motor Valley”, in particolare: da un lato, vi sono le sfide della compliance privacy in complesse realtà di eccellenza a livello mondiale (come Ferrari) e, dall’altro, quelle della guida autonoma degli autoveicoli. Il diritto si trova, a sua volta, dinanzi alla necessità di assicurare la fondamentale tutela dei diritti e quella di promuovere le attività di ricerca e sviluppo in ambito pubblico e privato”.

Gli incontri seminariali si svolgeranno sulla piattaforma Dolly Collaborate (https://bit.ly/3lGZ02a),

Per informazionisegreteria.crid@unimore.it

 

PROFILO RELATORI

Gianluigi Fioriglio è docente di Informatica giuridica e Didattica del diritto e media education presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore. Già visiting scientist presso il Massachusetts Institute of Tecnology (MIT) e Max Weber Fellow presso lo European Unviersity Institute (EUI), insieme alla Dr.ssa Serena Vantin, coordina l’Officina informatica “Diritto Etica Tecnologie” del CRID – Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità (http://www.crid.unimore.it/site/home/attivita/laboratori-e-gruppi-di-lavoro/articolo1065040276.html).

Giacomo Cavallo, entrato nel 2018 all'interno del Dipartimento Affari Legali e Societari di Ferrari S.p.A. in veste di Legal Counsel, ha avuto modo di maturare un'esperienza nel settore della consulenza legale in ambito automotive - tra cui si annovera una precedente esperienza professionale in Fiat Chrysler Automobiles e una in IBM - che gli ha permesso di conoscere i modelli di interazione tra il core business proprio di questo settore merceologico e gli aspetti legali di riferimento.

Noemi Miniscalco è assegnista di ricerca in Istituzioni di diritto pubblico presso il Dipartimento di Economia Marco Biagi Unimore e Responsabile per la protezione dei dati della Fondazione Marco Biagi. È componente dell’Osservatorio sulla privacy presso la Fondazione Marco Biagi e dell’Officina informatica su “Diritto, Etica, Tecnologie” presso il Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità.

Simone Scagliarini è docente di Diritto pubblico, Diritto pubblico dell’economia e Diritto delle autonomie territoriali presso il Dipartimento di Economia “Marco Biagi” Unimore, di cui è anche Vicedirettore, nonché di Diritto finanziario presso il Dipartimento di Giurisprudenza; è Presidente del consiglio di corso di laurea magistrale in Relazioni di lavoro. È coordinatore scientifico dell’Osservatorio sulla privacy costituito presso la Fondazione universitaria “Marco Biagi”, di cui è Faculty member.

Giuseppe Contissa è docente di Informatica giuridica e Information Technology and Law nel Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Bologna. Già Max Weber Fellow presso lo European Unviersity Institute e Resident Fellow allo Stanford Center for Computers and the Law (CodeX) - Stanford University, è Research Fellow presso l’Alma Mater Research Institute For Human-Centered Artificial Intelligence - (Alma Ai), Unibo, e docente presso il Dipartimento di Giurisprudenza dello European University Institute (EUI).

Michele Ferrazzano è docente di Informatica nel Dipartimento di Giurisprudenza, Unimore, e di Computer forensics nell'Università di Milano Statale. È inoltre assegnista di ricerca presso l'Università di Modena e Reggio Emilia su temi legati all'autonomous driving e collabora con l'Università di Bologna al progetto DEVICES (Digital forensic evidence: towards Common European Standards in antifraud administrative and criminal investigation) finanziato da OLAF (European anti-fraud office).

Categorie: GIURI

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 07/11/2020