Ti trovi qui: Home » Notizie

I proventi del recente libro di Marco Mancuso donati al Centro Interdipartimentale di Neuroscienze e neurotecnologie per gli studi sul COVID19

Il dott. Marco Mancuso curatore del libro dal titolo “ Intervista con la New Media Art ” (Ed. Mimesis, 2020) ha dichiarato l'intenzione di donare i proventi derivanti dai Diritti d’autore al Centro Interdipartimentale di Neuroscienze e neurotecnologie – Center for Neuroscience and Neurotechnology (CfNN), con sede presso il Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze dell'Università di Modena e Reggio Emilia, per gli studi che sta svolgendo sul COVID-19.

Il libro “ Intervista con la New Media Art. L’Osservatorio Digicult tra arte, design e cultura digitale ” si basa sull’esperienza di una delle più importanti piattaforme internazionali indipendenti in rete, fondata dal critico e curatore Marco Mancuso, che nel corso degli ultimi quindici anni ha monitorato l’evoluzione e l’impatto delle tecnologie e della scienza sull’arte, il design e la società contemporanea. Attraverso una serie di saggi scritti da alcuni dei suoi autori più importanti e una ricca collezione di interviste a sessanta artisti e designer che hanno segnato la storia della New Media Art dal 2005 a oggi, il volume evidenzia come i codici e i linguaggi dell’arte tecnologica siano gli strumenti ideali per un approccio multidisciplinare, una radicale osservazione e una profonda comprensione della realtà culturale ed espressiva che caratterizza il nuovo millennio.

Ci rende particolarmente orgogliosi – commenta il Direttore del DBNM Prof. Michele Zoli - che il Dr. Mancuso abbia scelto il nostro dipartimento, che fa della ricerca biomedica, in particolare nell’ambito delle Neuroscienze, obiettivo principale della sua attività, come beneficiario della sua donazione per ricerche sul COVID-19. Questa donazione dimostra grande generosità, sensibilità per i problemi che la nostra società sta affrontando in questo momento difficile e fiducia nella possibilità che la ricerca possa dare un contributo importante alla soluzione di questi problemi”.

Marco Mancuso è critico, curatore ed editore indipendente. Focalizza la sua ricerca sull’impatto delle tecnologie e della scienza sull’arte, il design e la cultura contemporanea. Fondatore e direttore della piattaforma Digicult, insegna alla NABA e allo IED di Milano e all’Accademia di Belle Arti G. Carrara di Bergamo. Tiene conferenze e prende parte a tavole rotonde e incontri sulla relazione tra creatività, società e tecnologie emergenti e su come il mercato dell’arte contemporanea stia cambiando in relazione al rapporto con l’industria e con le piattaforme digitali. Ha collaborato con i principali festival nazionali e internazionali di New Media Art, ha curato importanti eventi e mostre ed è parte dello spazio curatoriale Adiacenze di Bologna.

Per ogni approfondimento sull'opera e l'autore potete contattare direttamente il dott. Marco Mancuso ai seguenti recapiti: mk.digicult@gmail.com ; tel. 3408371816

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 20/10/2020