Ti trovi qui: Home ģ Notizie

Al via Māt – Settimana della Salute Mentale con la partecipazione del Rettore, vari i contributi di Unimore

Anche quest’anno l’Universitā di Modena e Reggio Emilia č uno dei protagonisti di Māt – Settimana della Salute Mentale, la manifestazione promossa dal Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’AUSL di Modena, giunta alla sua decima edizione. Una settimana di dibattiti, conferenze, eventi artistici e culturali per sensibilizzare il territorio sui temi della salute mentale. All’evento inaugurale, previsto per sabato 17 ottobre, alle 15.30, parteciperā, tra gli altri, il Rettore Unimore Prof. Carlo Adolfo Porro, a testimonianza del forte coinvolgimento dell’Ateneo in questa iniziativa.

Unimore, in particolare, sarā direttamente impegnata in due appuntamenti, che si svolgeranno mercoledė 21 giovedė 22 ottobre.

Il mercoledė dalle ore 9.00, č previsto un convegno in streaming sul ruolo del welfare in periodi di epidemie e crisi economica e sulle relative implicazioni per la salute. L’appuntamento, curato dal Dipartimento di Economia “Marco Biagi”, dalla Fondazione Marco Biagi, dal Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze e dalla Scuola di Specializzazione in Psichiatria di Unimore, sarā aperto dai saluti del Direttore del Dipartimento di Economia Tommaso Fabbri e avrā come relatrici e relatori le docenti Unimore Tindara Addabbo e Barbara Pistoresi e gli psichiatri Gian Maria Galeazzi e Giorgio Mattei.

“Il welfare sociosanitario – commenta il Prof. Gian Maria Galeazzi, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psichiatria di Unimore - svolge un ruolo fondamentale durante le epidemie e le gravi crisi economiche, essendo in grado di limitare le conseguenze negative di tali fenomeni sulla salute fisica e mentale della popolazione”.

Il giovedė dalle 14.30 il Centro didattico della Facoltā di Medicina di Unimore, presso il Policlinico di Modena, ospiterā uno degli eventi fruibili anche in presenza, oltre che in streaming, sul tema “Quando il cibo diventa un nemico. Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione ai tempi del Coronavirus”, a cura del Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze di Unimore insieme al Programma Disturbi del Comportamento Alimentare dell’Azienda USL di Modena.

Durante il lockdown una parte significativa della popolazione ha vissuto con maggiore sofferenza il rapporto con il cibo e con il proprio corpo. Si cercherā di comprendere le dinamiche che hanno sotteso, durante la pandemia, l’aumento del 30 per cento dell’insorgenza dei Disturbi del Comportamento Alimentare e di fare il punto su alcune recenti evidenze scientifiche rispetto al duplice ruolo dannoso/terapeutico dell’alimentazione, nelle malattie cardiovascolari. Tra le relatrici di questo appuntamento le docenti di Unimore Francesca Carubbi, Silvia Ferrari e Anna Vittoria Mattioli.

La partecipazione agli eventi in presenza sarā possibile previa prenotazione, sino ad esaurimento dei posti disponibili, sul sito www.matmodena.it, dove č consultabile anche il programma completo della settimana.

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 16/10/2020