Ti trovi qui: Home » Notizie

Al Tecnopolo di Reggio Emilia un seminario sulla manutenzione predittiva

Nel settore industriale, visti i requisiti sempre più stringenti in termini di affidabilità e qualità, diventa essenziale oggi poter organizzare in maniera efficiente le attività di manutenzione. Questo ha reso particolarmente attraente negli ultimi anni la manutenzione predittiva, che ha proprio l’obiettivo di prevedere il guasto di sistemi o componenti anziché doverlo inseguire dopo che si è verificato. Questo è il tema di un seminario in programma al Tecnopolo di Reggio Emilia, giovedì 1 ottobre, dalle ore 16.00, fruibile sia in presenza che da remoto.

L’esperienza di Unimore in questo ambito, in particolare del Gruppo di Dinamica e Vibrazioni del Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria (DISMI) di Reggio Emilia, sarà portata dal dott. Giovanni Mottola che parlerà nello specifico di “Manutenzione predittiva per l'industria mediante analisi vibrazionale”.

La previsione di eventuali guasti è possibile attraverso sistemi “smart” di raccolta e analisi di dati che monitorano le condizioni di lavoro e da queste capiscono quando mandare un segnale di allarme in modo che arrivi con sufficiente anticipo per poter pianificare la riparazione. Il lavoro del Gruppo di Dinamica e Vibrazioni del DISMI, che da anni collabora con numerose aziende del territorio su questi temi, ha consentito di risolvere diversi problemi industriali di diagnostica di macchine e manutenzione predittiva.

Nel mio intervento – commenta il Giovanni Mottola, Assegnista del DISMI di Unimore - parlerò di aspetti generali connessi alla manutenzione predittiva, in particolare relativamente all'analisi vibrazionale, che è da anni il punto di forza del nostro gruppo di ricerca. Vedremo poi metodi moderni di analisi del segnale e qualche esempio da progetti in corso attivati tramite collaborazioni con aziende”.

L’appuntamento è organizzato dalla Fondazione REI – Reggio Emilia Innovazione. Ulteriori informazioni al sito www.tecnopolo.re.it .

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 02/10/2020