Ti trovi qui: Home » Notizie

"Educare al paesaggio per educare al territorio" l'appuntamento online mercoledì 30 settembre

Nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonioil Museo Mineralogico e Geologico Estense Gemma del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche di Unimore promuove un workshop dal titolo “ Educare al paesaggio per educare al territorio , il patrimonio culturale è il nostro futuro ”.

L’appuntamento promuove la conoscenza del patrimonio e delle sue potenzialità educative.

Il paesaggio, scriveva Eugenio Turri, è “un palcoscenico dell’agire umano”. Esso è infatti espressione di quella società che ogni giorno contribuisce a costruirlo e a trasformarlo e per questo è patrimonio sia naturale sia culturale. L’educazione al patrimonio, sviluppata attraverso gli insegnamenti scolastici ed universitari, aiuta a conoscerne e apprezzarne il valore e ad accrescere la consapevolezza sul ruolo e sul significato che racchiude.

L’incontro si terrà in modalità telematica con Google Meet mercoledì 30 settembre 2020 dalle ore 14.30 e sarà rivolto alla formazione di docenti, operatori di settore, responsabili dei servizi educativi e interessati per suggerire buone pratiche e dialogare sulle esperienze e gli sviluppi futuri dell’educazione al patrimonio.

Nel corso dell’appuntamento interverranno Milena Bertacchini, Museo Gemma Università di Modena e Reggio Emilia, che parlerà di “Educare al Paesaggio per educare al territorio”, Barbara Fucci, IBC Regione Emilia-Romagna che affronterà il tema “’Io amo i beni culturali’.  Il contest per le Scuole dell’IBC”, Chiara Panciroli, MOdE - Museo Officina Educazione Università di Bologna che illustrerà il “Patrimonio e Musei Digitali: creare e documentare artefatti culturali” e Alessandra Falconi, Centro ermanente educazione ai mass media Zaffiria, che concluderà il workshop con il tema “Paesaggi digitali. Esperienze e buone pratiche”.

L'iniziativa prende ispirazione dalla Convenzione di Faro, presentata nel 2015 nella città portoghese e ratificata dal Senato nei giorni scorsi, che sancisce il diritto, individuale e collettivo, “a trarre beneficio dal patrimonio culturale e a contribuire al suo arricchimento”, incentivando di fatto un maggiore protagonismo dei cittadini e delle cittadine in materia di valorizzazione e tutela del patrimonio culturale.

I temi affrontati nel corso della giornata sono in linea con gli obiettivi generali del Terzo Piano nazionale per l’educazione al patrimonio (MiBAC, www.beniculturali.it) e dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (ONU, www.un.org).

Il workshop è inserito nel Piano Formativo di Memo Comune di Modena   e sulla piattaforma ministeriale Sofia  Id 48779.

La partecipazione è gratuita basterà iscriversi al sito www.comune.modena.it/memo/formazione.

L’evento gode del patrocinio del Comune di Modena e dell’Ufficio Scolastico Regionale e della collaborazione dell’Istituto Beni Culturali IBC della Regione Emilia-Romagna, di Memo Multicentro Educativo Comune di Modena e del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali di Unimore.

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 28/09/2020