Unimore Orienta online: oltre 40mila visitatori e il 14 luglio arriva l'OpenDay

Oltre 40.000 connessioni di utenti unici e 200.000 visualizzazioni di pagine. E molto positivo ed incoraggiante, in vista dellOpenDay online che lAteneo emiliano ha in programma per il 14 luglio, il risultato complessivo della iniziativa adottata dallUniversità di Modena e Reggio Emilia di trasferire sul web ( https://www.unimore.it/unimoreorienta/ ) tutta lattività che riguarda lorientamento delle future matricole.
Al box in homepage sul sito di Ateneo, che ha consentito dal 25 marzo fino a questi ultimi giorni di giugno a studentesse e studenti italiani e stranieri di avere tutte le informazioni sullofferta formativa e sui servizi dellAteneo emiliano, si è aggiunta, nelle ultime settimane, la possibilità di intrattenere un colloquio on line con i referenti dei corsi di laurea e con gli uffici di coordinamento didattico dei dipartimenti.
Si tratta di numeri certamente significativi che, nellimminenza dellapertura delle immatricolazioni, consentono di guardare con fiducia a questa scadenza, dopo la lunga interruzione delle attività formative svolte in presenza.
La pronta risposta fornita da Unimore al lockdown dovuto alla diffusione di COVID-19 ha, tuttavia, consentito di tenere aperto un dialogo ed un confronto costruttivo con la popolazione studentesca e con i suoi iscritti.
I contenuti del box, costantemente aggiornati di nuove informazioni, e la disponibilità del corpo docente e del personale preposto allorientamento afferma la Prof.ssa Carla Palumbo, delegata allorientamento dell Ateneo hanno mostrato in questi mesi un Ateneo sempre proattivo e capace di cogliere loccasione del forzato stop alle attività in presenza per ripensarsi e integrare le modalità dei rapporti quotidiani con la comunità di riferimento di studentesse e studenti, mediante lintroduzione di nuove tipologie comunicative volte a mantenere aperto e vivace il dialogo.
La decisione di trasferire su piattaforma web prosegue Palumbo - tutte le informazioni che riguardano la didattica e lorientamento al lavoro, ci ha consentito di sviluppare una comunicazione diversa ma sempre ispirata alla qualità delle relazioni.
Ora non resta che attendere per comprendere come le future matricole si porranno dinanzi allofferta formativa di Unimore che per lanno accademico 2020/2021 si aprirà con 88 percorsi di studio: 44 lauree triennali, 38 magistrali biennali, 6 magistrali a ciclo unico (quinquennali o sessennali).
Se era scontato che la maggior parte delle studentesse e degli studenti connessisi al box del sito Unimore (49,74%) fosse costituito da emiliano-romagnoli/e, in particolare delle province di Modena (10,86%), Bologna (9,10%), Reggio Emilia (6,77%) e Parma (5,75%), significativo è linteresse manifestato dal numero di lombardi/e (16,09%) ma anche di altri contesti regionali: veneti/e (5,42%), laziali (4,62%) e ancora da pugliesi (3,52%), siciliani/e (2,93%), toscani/e (2,70%), e campani/e (2,45%).
Frequenti anche le visite di studentesse e studenti stranieri provenienti dalla Svizzera, dal Regno Unito, dagli USA, dalla Spagna, dalla Cina, dallAustria, e perfino dallIran, dallIndia e da paesi del Sudamerica a dimostrazione dellormai consolidata vocazione internazionale dellAteneo.
LOpenDay online organizzato nella giornata del 14 luglio potrà essere seguito in diretta streaming per ogni singolo dipartimento (vedi il programma completo).
Nel corso di questa giornata dedicata alle future matricole saranno approfondite le modalità di accesso per ogni corso di laurea, nonché le agevolazioni economiche, i servizi per lo studio e altri aspetti rilevanti relativi, per esempio, alla condizione occupazionale di laureate e laureati che vede lAteneo di Modena e Reggio assicurare ottime e concrete opportunità di trovare lavoro dopo la laurea.
Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 29/06/2020