Ti trovi qui: Home » Notizie

I Premi di Studio 2020 della Fondazione CR Carpi a tre studenti Unimore

Giovedì 11 giugno si è tenuta una cerimonia online per premiare i vincitori dei Premi di Studio 2020 della Fondazione CR Carpi, il concorso istituito ogni anno per riconoscere il merito degli studenti dei comuni di Carpi, Novi di Modena e Soliera che si distinguono nel proprio percorso formativo.

Durante la diretta, sono state presentate anche le tre Migliori Tesi di Laurea conseguite presso l’Università di Modena e Reggio Emilia da laureati residenti nei comuni di Carpi, Novi di Modena e SolieraL’iniziativa vede la collaborazione tra la Fondazione carpigiana e Unimore per individuare e premiare, tra gli altri, tre studenti che si siano distinti per i particolari meriti scientifici e divulgativi dei rispettivi elaborati accademici. I vincitori, selezionati da commissioni interdipartimentali Unimore, hanno ricevuto 2.500 euro a testa.

Per l’area scientifico-tecnologica, sono andati all’ingegnere Francesco del Buono con la tesi di laurea in Ingegneria Informatica dal titolo “Automatic behavior analysis in planet scale systems”, dove ha sviluppato un algoritmo in grado di rilevare automaticamente gli errori nei sistemi Huawei Cloud.

L’area medica-biologica ha visto imporsi la dr.ssa Anna Laura Benatti con la tesi di laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche su “Identificazione di un inibitore potente dell'anidrasi carbonica attraverso una campagna di riposizionamento computazionale”, riguardante la progettazione di farmaci tramite tecniche di chimica computazionale con potenziali importanti applicazioni in campo antitumorale.

Nell’area umanistica–economica infine la dr.ssa Fouzia Tnatni si è distinta per l’elaborato accademico in Scienze Pedagogiche dal titolo “Welfare e Religione. Comunità di fede e associazionismo religioso a Reggio Emilia”, dove ha affrontato un tema ancora poco conosciuto in Italia, prospettando importanti sfide pedagogiche per il futuro.

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 12/06/2020