Ti trovi qui: Home » Notizie

Il Contamination Lab di Unimore partecipa al SUGAR Expo Cloud, uno dei maggiori eventi di innovazione al mondo

Il Contamination Lab dell’Università di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con l’Università di Bologna e l’incubatore di imprese Almacube, parteciperà al SUGAR Expo, l’appuntamento conclusivo del progetto SUGAR che fino ad oggi si è svolto in California, ma che quest’anno si terrà interamente online, venerdì 5 giugno. Il progetto coinvolge 25 team di studenti provenienti da 30 Università di tutto il mondo per rispondere alle sfide di innovazione poste da 25 aziende e organizzazioni globali. Nell’evento finale vengono presentate le soluzioni progettate dai vari team di studenti in settori che spaziano dalla robotica all’intelligenza artificale, dalla sanità ai big data.

Unimore, con Unibo e Almacube, ha risposto alla sfida lanciata da Sanofi-Genzyme Italia, che consisteva nell’individuare una soluzione per il miglioramento della vita delle persone affette da sclerosi multipla e da malattie oncologiche. La soluzione ideata aiuta i pazienti e i caregiver a gestire la fatigue : un forte stato di stanchezza mentale e fisica che accompagna i pazienti per lunghi periodi della loro vita, soprattutto durante i trattamenti medici.

La partecipazione degli studenti che partecipano al programma SUGAR del Contamination Lab dell’Università di Modena e Reggio Emilia dimostra l’impegno del nostro Ateneo nei confronti dell’innovazione, sviluppata in collaborazione con il mondo imprenditoriale, anche in un momento difficile come quello attuale” dichiara Gianluca Marchi, Delegato alla Terza Missione per la sede di Modena.

L’EXPO Cloud del progetto SUGAR è un momento per farsi ispirare da quello che potrà accadere nei prossimi anni, o forse anche nei prossimi giorni, grazie alla passione e all’impegno di studenti davvero talentuosi e di alcune delle imprese più aperte all’innovazione collaborativa su scala globale” è quanto ribadisce Giovanni Verzellesi, delegato alla Terza Missione per la sede di Reggio Emilia.

Crediamo fortemente nella capacità dell’Open Innovation di generare idee e soluzioni originali e realmente utili; lo abbiamo visto con la nostra iniziativa Make to Care, giunta al quinto anno, e partecipando ad altre iniziative simili a SUGAR, come ICARO Unimore e Challenge-Based Innovation@CERN,” commenta  Marcello Cattani, Country Lead e Direttore Generale Sanofi Italia. “Queste esperienze ci hanno mostrato l’enorme potenziale offerto dall’incontro tra studenti brillanti e grandi sfide di salute. Per SUGAR, il team ha elaborato un prototipo molto promettente per qualità e utilità, pensato per e con i pazienti e i caregivers. A loro vanno i miei complimenti, a nome di tutta l’azienda”.

Tra gli atenei che fanno parte del network internazionale: Aalto University (Finlandia), Kyoto Institute of Technology (Giappone), Universidade de São Paulo (Brasile), Technical University of Munich (Germania), San Francisco State University (USA).

Hanno partecipato al progetto aziende internazionali come IMA, Sanofi-Genzyme, BMW, Generali, Yanmar, Medicover, IBM, Bosch e molte altre.

Per seguire il SUGAR Expo iscriversi su Eventbrite come “External Guest” e seguire le informazioni che saranno inviate via mail. Ulteriori info su https://www.sugar-cloud.org

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 04/06/2020