Unimore ha vinto la finale italiana della Brandstorm-innovation competition for students

Una squadra di studenti di Unimore con competenze interdisciplinari ha vinto la finale italiana della Brandstorm - innovation competition for students , una delle maggiori competizioni per studenti al mondo, organizzata dalla multinazionale LOréal, aggiundicandosi il titolo di National Winner & Italian Ambassador .
KLAP, questo il nome del team, è formato da Alessandra Alessandrello, studentessa del corso di Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Adriano Cordisco, studente del corso di Ingegneria dei Materiali e Beatrice Venturoni, studentessa del corso di International Management. I tre giovani parteciperanno ora alla finale globale, che si terrà da remoto il 24 e 25 giugno in collegamento con l'hub centrale di L'Oréal a Parigi.
LAteneo di Modena e Reggio Emilia è stato lunico al di fuori di quelli direttamente seguiti da LOréal ad accedere alle finali nazionali di Brandstorm, che nelledizione 2020, per la prima volta totalmente digitale, ha visto la partecipazione di centinaia di iscritti dallItalia provenienti da molteplici atenei.
"Siamo orgogliosi del prestigioso premio vinto dai nostri studenti, provenienti da tre dipartimenti diversi del nostro ateneo commenta il Prof. Gianluca Marchi, Delegato per la Terza Missione della sede di Modena -. Tra l'altro, è il terzo anno consecutivo che una squadra di Unimore raggiunge la finale nazionale di questa competizione per studenti, tra le più prestigiose al mondo. E' il risultato della grande creatività e determinazione di questi ragazzi e di percorsi formativi che, nelle diverse aree disciplinari, hanno fornito loro non solo saperi applicativi importanti, ma anche la capacità di lavorare in gruppo".
In risposta alla sfida di LOréal, il team KLAP ha presentato un nuovo e divertente metodo per interagire con l'universo della multinazionale francese, leader nel settore della bellezza. Un semplice battito di mani libera il potere del prodotto, che si presenta in una particolare monodose frutto della sinergia tra nuove tecnologie e prodotti della natura.
Adriano Cordisco e Beatrice Venturoni non sono nuovi a questo genere di competizioni avendo partecipato a progetti come TACC - Training for Automotive Companies Creation e ICARO Unimore, i percorsi di formazione all'imprenditorialità e di open innovation dellAteneo. A supportare il team in tutto il percorso di sviluppo è stato Daniel Alberto Sebastia, già finalista internazionale di LOréal Brandstorm 2018 e studente di International Management di Unimore.
I progetti ICARO e TACC fanno parte del Contamination Lab di Unimore, lo spazio per linnovazione e limprenditorialità dellUniversità di Modena e Reggio Emilia. Lobiettivo del CLab è creare una proposta multidisciplinare ed extracurriculare aperta agli studenti di tutti i dipartimenti dellAteneo.
Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 22/05/2020