Ti trovi qui: Home » Notizie

Giornata internazionale contro omofobia, bifobia e transfobia: Unimore per una società inclusiva senza discriminazioni

Nella Giornata internazionale contro omofobia, bifobia e transfobia del 17 maggio 2020, l’Università di Modena e Reggio Emilia promuove alcune iniziative mediante il Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’Ateneo e su iniziativa della Delegata del Rettore per le Pari opportunità Prof.ssa Tindara Addabbo.

Trent’anni fa l'Organizzazione mondiale della sanità rimuoveva l'omosessualità dalla lista delle malattie mentali e nel 2007 il Parlamento Europeo ha istituito la Giornata internazionale contro omofobia, bifobia e transfobia.

Il CUG di Unimore   - spiega la neo Presidente, Professoressa  Claudia Canali  - si è fatto promotore della  raccolta di una serie di informazioni e materiali  sul tema oggetto della giornata del 17 Maggio, condividendole e rendendole pubblicamente disponibili sul proprio  sito web ( www.cug.unimore.it ) ”.

Unimore aderisce e partecipa all'iniziativa del Tavolo Interistituzionale per il contrasto all’omotransnegatività e per l’inclusione delle persone LGBT, promosso dal Comune di Reggio Emilia e reso permanente dal 17 maggio 2017. In questo ambito è stato previsto un flashmob virtuale , basato sulla raccolta delle foto dei partecipanti ritratti nell’atto di esprimere la propria vicinanza e solidarietà al tema della Giornata attraverso una parola, una frase o un pensiero di inclusione accompagnato dall’ hashtag #17maggio .

Unimore – ricorda la Professoressa  Tindara Addabbo , delegata del Rettore per le Pari opportunità – è impegnata in attività di ricerca, sensibilizzazione e in azioni che possano migliorare l’inclusione di LGBTQ+. Nel 2016 il Senato Accademico ha deliberato l’adozione del doppio libretto che  affianca a una documentazione con il nome anagrafico una con il nome scelto per gli studenti e le studentesse che hanno intrapreso un percorso di transizione di genere; a tale proposito sono allo studio sensibili miglioramenti con l’introduzione della carriera alias, più inclusiva del doppio libretto, e un monitoraggio delle azioni intraprese”.

Nel 2020 è stato costituito il tavolo Unimore formato da Rettore, Delegata del Rettore per le Pari Opportunità, CUG, presidente associazione studentesca MoReGay e Associazioni LGBTQ+ nel territorio: Arcigay Modena "Matthew Shepard", Arcigay Reggio Emilia "Gioconda", Gruppo Trans per migliorare l’inclusione LGBTQ+.

Il tavolo si è riunito a fine gennaio 2020 elaborando strategie per diffondere una cultura inclusiva, il miglioramento dei servizi e della carriera alias per garantire rispetto, dignità e privacy, tutelando coloro che intraprendono il percorso per la transizione di genere.

In questi anni Unimore ha dato continuità allo sforzo di inclusione delle persone LGBT con convegni, workshop, cineforum (organizzati nei territori in collaborazione con istituzioni e associazioni) e con iniziative come “Alle origini dei pregiudizi” nel corso della Notte Europea della Ricerca (una Biblioteca vivente sugli stereotipi sull’orientamento sessuale realizzata dal CRID - Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità in collaborazione con le associazioni LGBTQ+).

“L’adesione alla Giornata internazionale contro omofobia, bifobia e transfobia -  commenta il Rettore Unimore Professor  Carlo Adolfo Porro  –  testimonia la sensibilità e l’attenzione di tutti noi volte al contrasto delle fonti di discriminazione e vulnerabilità, siano esse legate alle condizioni economico-sociali, al genere, o a scelte di vita personali come l'orientamento sessuale”.

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 16/05/2020