Ti trovi qui: Home » Notizie

Quattro docenti Unimore nella commissione del MIUR che farà proposte per il Programma Nazionale della Ricerca 2021-2027

Quattro docenti Unimore nella Commissione di esperti ed esperte nominata dal Direttore Generale del Ministero dell’Università e della Ricerca per definire la proposta di un Programma Nazionale della Ricerca (PNR) 2021-2027.

Sono: la professoressa Rita Cucchiara del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” della sede d’Ateneo di Modena e Direttrice del Lab. Nazionale CINI di Intelligenza Artificiale e Sistemi Intelligenti (AIIS), che coordinerà il gruppo che si occupa di Intelligenza Artificiale; il professor Andrea Antonelli della sede d’Ateneo di Reggio Emilia del Dipartimento di Scienze della Vita, che fa parte del gruppo di esperti per le Tecnologie Agroalimentari; la professoressa Elena Fumagalli del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali e Direttrice del Centro Interdipartimentale di ricerca sulle Digital Humanities (DHMoRe), chiamata tra gli esperti di Discipline storico letterarie e artistiche; il professor Francesco Leali del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, che invece affiancherà il gruppo che si occupa di Mobilità Sostenibile.

A loro si è rivolto il Magnifico Rettore professor Carlo Adolfo Porro con un messaggio in cui, in attesa di poterlo fare di persona, esprime i suoi “più vivi complimenti per la nomina nella Commissione degli esperti per il Programma Nazionale per la Ricerca 2021-2027. Si tratta di un meritatissimo riconoscimento personale, che premia l’impegno e la competenza raggiunti da voi colleghi e colleghe nelle rispettive discipline scientifico-culturali, oggetto dei vostri studi e settori di interesse, e di un successo che riempie di orgoglio il nostro Ateneo. Vediamo in voi gli interpreti dello sforzo strategico che stiamo producendo per tenere alto il prestigio della nostra ricerca in tutti gli ambiti del sapere, confermando la nostra caratterizzazione di Università multidisciplinare”.

La Commissione dovrà produrre le proprie proposte entro il 30 giugno, contribuendo così a definire i nuovi obiettivi generali e le modalità di attuazione degli interventi in materia di ricerca scientifica e di innovazione, che dovranno allinearsi temporalmente al prossimo Quadro finanziario pluriennale dell'Unione europea 2021-2027 ed alla conseguente durata della programmazione dei Fondi Strutturali (in particolare, FESR e FSE) e del Programma quadro per la Ricerca e per l'Innovazione.

La Commissione opera a supporto del Ministero dell'Università e della Ricerca e ciascun gruppo opera in base ad un criterio di auto-organizzazione sotto l’egida dei rispettivi coordinatori.  

Andrea Antonelli

È professore ordinario in Scienze e tecnologie degli alimentari di Unimore. È stato Direttore del Centro Miglioramento e la Valorizzazione delle Risorse Biologiche Agro-Alimentari (BIOGEST -SITEIA) dal 2010 al 2017 di Unimore. Si occupa della qualità e della composizione dei prodotti alimentari, dell’enologia, dell’innovazione di prodotto e di processo e dei problemi per l’agricoltura e le industria alimentari che derivano dai cambiamenti climatici. È autore di oltre 140 pubblicazioni apparse su riviste nazionali ed internazionali, o presentate a convegni nazionali e internazionali. Ha partecipato ed è stato responsabile di numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali.

Rita Cucchiara

È Professoressa Ordinaria di Sistemi di Elaborazione dell'Informazione a Unimore e responsabile del laboratorio di ricerca AImagelab in AI, Visione, Machine Learning e Multimedia, del NVIDIA AI Technical Center e corresponsabile dei lab congiunti Unimore Ferrari Red Vision  e dell'AI Academy e del Lab Italia Israele su AI per Cultural Heritage. È stata direttrice del centro interdipartimentale Softech-ICT. Dal 2018 è Direttrice del Lab. Nazionale CINI di Intelligenza Artificiale e Sistemi Intelligenti (AIIS).  E’ stata Presidente della Ass. Ita. in Computer Vision, Pattern Recognition e Machine Learning;  dal 2017 é membro del Comitato direttivo dell’Istituto Italiano di Tecnologia, dell’Advisory board del “Binario F” di Facebook e del Consiglio scientifico di IREN. E’ uno dei 30 esperti in AI MISE.  E’ Advisory Member della Computer Vision Foundation. Ha all’attivo più di 450 pubblicazioni scientifiche su riviste e conferenze internazionali  e ricevuto diversi premi scientifici per la visione artificiale. È Chiar delle più importanti conferenze del settore, e recentemente GC di ICVPR2020 Milano, ECCV2022 Tel Aviv e PC di CVPR2024 Miami.

Elena Fumagalli

È Professoressa Ordinaria di Storia dell’arte moderna presso il Dipartimento di studi linguistici e culturali di Unimore. I suoi principali campi di ricerca riguardano la storia della pittura in Italia, soprattutto nel Seicento, con particolare attenzione alla grande decorazione e alla pittura di genere, e gli ambiti della committenza e del collezionismo artistico. I suoi interessi scientifici si sono concretizzati in numerosi convegni, pubblicazioni e in mostre tenutesi presso importanti musei quali gli Uffizi e la Galleria Palatina a Firenze e il Musée Fesch ad Ajaccio.

Francesco Leali

È Professore Ordinario di Disegno e Metodi dell’Ingegneria Industriale del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di Unimore. È Presidente del corso di laurea magistrale interateneo con Università di Bologna, Università di Ferrara, Università di Parma in “Advanced Automotive Engineering” (www.aae.unimore.it) e coordinatore del Comitato di Coordinamento Interateneo con Università di Bologna, Università di Ferrara, Università di Parma e rappresentanti dell’Associazione Motorvehicle University of Emilia-Romagna - MUNER (www.motorvehicleuniversity.com), nonché coordinatore scientifico del progetto strategico di Ateneo “Automotive Academy Unimore - International Automotive Academy for Advanced Technologies in High-performance Vehicles and Engines” e del progetto multidisciplinare di Ateneo “Modena Automotive Smart Area”, in collaborazione con il Comune di Modena e con imprese private e enti pubblici.

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 28/04/2020