Ti trovi qui: Home » Notizie

Nel comitato di esperti istituito dal Ministero dell’Istruzione c’è il professor Alberto Melloni

Nel comitato di esperti ed esperte istituito presso il Ministero dell’Istruzione dalla Ministra Lucia Azzolina c’è il prof. Alberto Melloni di Unimore. Il docente affiancherà il prof. Patrizio Bianchi, professore ordinario dell’Università di Ferrara, già assessore regionale, chiamato a presiedere il Comitato che avrà il compito di formulare idee e proposte per la scuola con riferimento all’emergenza sanitaria in atto, ma anche con uno sguardo al futuro.

Il Comitato è composto da 18 esperti e esperte provenienti dal mondo della scuola, dell’università e della ricerca, della sanità, del digitale. Piuttosto consistente risulta il gruppo proveniente dall’Emilia-Romagna. Oltre al prof. Patrizio Bianchi, professore ordinario dell’Università di Ferrara, già assessore regionale e il prof. Alberto Melloni di Unimore, fanno parte del team anche il dott. Stefano Versari, direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale e il prof. Mario Ricciardi, già docente di Diritto del Lavoro e delle Relazioni industriali presso l'Università di Bologna.

Saranno tutti di supporto alla Ministra Azzolina per l’avvio del prossimo anno scolastico cercando di offrire anche nuove proposte in particolare su temi quali l’edilizia scolastica, l’innovazione didattica e pedagogica, le tecnologie guardando alla qualità educativa e formativa delle giovani e dei giovani.

Il gruppo di lavoro resterà in carica fino al prossimo 31 luglio.

Alberto Melloni

è professore ordinario di Storia del Cristianesimo e Direttore del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane. Socio dell’Accademia dei Lincei e segretario della Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII è riconosciuto come uno dei principali studiosi di storia della Chiesa. Ha curato il Dizionario del sapere storico religioso del 900 e Cristiani d’Italia. Chiese, stato, società 1861-2011 per la Treccani. E’ autore di numerose pubblicazioni sui temi del diritto canonico medievale, su chiesa e politica nel Novecento e sul conclave

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 22/04/2020