Nel comitato di esperti istituito dal Ministero dellIstruzione cè il professor Alberto Melloni
.jpg)
Nel comitato di esperti ed esperte istituito presso il Ministero dellIstruzione dalla Ministra Lucia Azzolina cè il prof. Alberto Melloni di Unimore. Il docente affiancherà il prof. Patrizio Bianchi, professore ordinario dellUniversità di Ferrara, già assessore regionale, chiamato a presiedere il Comitato che avrà il compito di formulare idee e proposte per la scuola con riferimento allemergenza sanitaria in atto, ma anche con uno sguardo al futuro.
Il Comitato è composto da 18 esperti e esperte provenienti dal mondo della scuola, delluniversità e della ricerca, della sanità, del digitale. Piuttosto consistente risulta il gruppo proveniente dallEmilia-Romagna. Oltre al prof. Patrizio Bianchi, professore ordinario dellUniversità di Ferrara, già assessore regionale e il prof. Alberto Melloni di Unimore, fanno parte del team anche il dott. Stefano Versari, direttore dellUfficio Scolastico Regionale e il prof. Mario Ricciardi, già docente di Diritto del Lavoro e delle Relazioni industriali presso l'Università di Bologna.
Saranno tutti di supporto alla Ministra Azzolina per lavvio del prossimo anno scolastico cercando di offrire anche nuove proposte in particolare su temi quali ledilizia scolastica, linnovazione didattica e pedagogica, le tecnologie guardando alla qualità educativa e formativa delle giovani e dei giovani.
Il gruppo di lavoro resterà in carica fino al prossimo 31 luglio.
Alberto Melloni
è professore ordinario di Storia del Cristianesimo e Direttore del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane. Socio dellAccademia dei Lincei e segretario della Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII è riconosciuto come uno dei principali studiosi di storia della Chiesa. Ha curato il Dizionario del sapere storico religioso del 900 e Cristiani dItalia. Chiese, stato, società 1861-2011 per la Treccani. E autore di numerose pubblicazioni sui temi del diritto canonico medievale, su chiesa e politica nel Novecento e sul conclave
Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 22/04/2020