Ti trovi qui: Home » Notizie

Unimore Orienta online: un migliaio di nuove connessioni ogni giorno

Già dai primi giorni si rivela un successo la decisione dell’Università di Modena e Reggio Emilia di svolgere la propria iniziativa di orientamento, rivolta ai maturandi e alle maturande degli istituti superiori, sul web con un box dedicato “Unimore Orienta” che offre presentazioni e video online degli 88 corsi dell’Ateneo.

Sono già oltre 5000 gli utenti, da tutta Italia e perfino dall’estero, che dal 25 marzo si sono connessi a questa innovativa modalità di consultazione.

Si sono connessi da Palermo, Agrigento, Siracusa, Catanzaro, Pescara, ma anche da Torino, Firenze, Bergamo, Padova e, perfino, da Londra alcuni degli oltre 5000 utenti che hanno consultato il web di Unimore in questi primi cinque giorni dal battesimo online di “Unimore Orienta …anche se #iorestoacasa ”, l’innovativa iniziativa di orientamento messa in campo dall’Ateneo di Modena e Reggio Emilia per sostenere le studentesse e gli studenti prossimi alla maturità, ma non solo, nella scelta degli studi da compiere.

Con avvio il 25 marzo scorso, si tratta del primo caso in Emilia-Romagna e tra i primi su scala nazionale di presentazione della propria offerta formativa per l’anno accademico 2020-2021, con questa modalità, certamente adeguata e coerente alle preferenze dei giovani, che si approssimano ad affrontare uno dei passaggi più importanti del proprio percorso formativo e professionale.

A rivelare il successo di questa iniziativa, sono i numeri: oltre 5mila utenti (5015) nei primi cinque giorni, da oltre 100 differenti località, hanno effettuato l’accesso al box dedicato sulla homepage del sito di Ateneo ( http://www.unimore.it/unimoreorienta/ ) con circa 27 mila visualizzazioni uniche di pagina.

Nel dettaglio il 52,83% degli utenti (2.652) si sono collegati da uno smartphone, il 44,48% (2.233) da pc ed il restante 2,69% (135) da tablet. E in questo caso si può osservare che in tempi di Corona virus è modificata la modalità di consultazione dei siti che in Italia vedeva predominare gli accessi da desktop (58%), mentre quello da mobile rappresentava solo il 39%.

Unimore è stato, dunque, uno dei primi Atenei italiani ad aver attivato la modalità online di orientamento, creando un box che raccoglie informazioni e video sui corsi di laurea e lauree magistrali con la possibilità per gli utenti di consultare la guida di ogni dipartimento e di contattare i rispettivi delegati e delegate all’orientamento, nonché il Servizio InformaStudenti e Consulenza orientativa dell’Ufficio orientamento.

All’interno del box, che accompagnerà fino al 31 luglio studenti e studentesse nella scelta del percorso universitario con aggiornamenti periodici, è possibile rilasciare mediante un apposito form i propri contatti per ricevere ulteriori informazioni.

Un apposito spazio è dedicato anche all’illustrazione delle attività di inclusione messe in atto dall’Ateneo rispetto alle persone con disabilità o con disturbi specifici di apprendimento.

Le pagine di “Unimore Orienta online 2020” sono raggiungibili anche dai canali social ufficiali di Ateneo, sui quali è attiva una campagna che ha già raggiunto oltre 50mila giovani di tutta Italia di età compresa tra i 17 ed i 30 anni.  

Attraverso queste modalità le aspiranti matricole potranno rendersi conto della ricca offerta formativa di Unimore, che consta di 88 Corsi di laurea: 44 Lauree triennali, 38 Magistrali (biennali), 6 Magistrali a Ciclo Unico (quinquennali o sessennali). I corsi di laurea e lauree magistrali sono distribuiti su tre sedi (Modena, Reggio Emilia, Mantova) e coprono vari ambiti disciplinari: Salute, Scienze, Società e Cultura, Tecnologia, Vita.

L’offerta didattica ( https://www.unimore.it/ammissione/offerta2020.html )  è predisposta da 13 Dipartimenti, tre dei quali organizzatisi in seno alla Facoltà di Medicina e Chirurgia e altri tre riuniti nell’ambito della Scuola di Ingegneria.

A livello di programmazione delle attività di orientamento fornite da UNIMORE – commenta la Prof.ssa Carla Palumbo , Delegata del Rettore all’Orientamento e al Tutorato - è stato importante coordinarsi fra i vari attori che generalmente si dedicano ad affiancare studenti e studentesse nella scelta del percorso universitario più idoneo da intraprendere. La scelta di procedere comunque con le attività di orientamento, modificandone le modalità da “in presenza” ad “on-line”, ha evidenziato la dinamicità dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia e il forte spirito collaborativo e di adattamento di tutto il suo personale: dalla situazione critica contingente sono emerse proposte più confacenti alle modalità di comunicazione utilizzate dalle generazioni più giovani Visti i numeri degli accessi nelle prime giornate dell’iniziativa, si può esprimere forte soddisfazione per la scelta operata . A questo proposito, desidero ringraziare davvero tutti e tutte per la collaborazione. È stato un lavoro ingente e corale, il cui risultato è merito dell’impegno di ciascuno.  Vorrei indirizzare un grande ringraziamento anche agli studenti e studentesse, e alle loro famiglie, che hanno avuto particolare attenzione alla modalità di orientamento on-line di UNIMORE, mostrando fiducia nel ruolo che il nostro Ateneo riveste nell’aiutarli in una scelta fondamentale, da cui dipende il loro futuro professionale. Concludo questo mio ringraziamento, sottolineando che ancora una volta, e anche in ambito di orientamento, UNIMORE c’è, non si ferma e va avanti!”.

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 01/04/2020