5 percorsi per le Competenze trasversali e per l'Orientamento, dal 3 febbraio a Giurisprudenza
Un centinaio di studentesse e studenti di tre importanti istituti superiori modenesi, Liceo Muratori - San Carlo, Liceo Carlo Sigonio e Liceo Scientifico Alessandro Tassoni, parteciperanno tra il 3 ed il 20 febbraio a 5 percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento, che li porterà in queste giornate nelle aule del complesso universitario San Geminiano sede del Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore, per discutere ed approfondire temi legati alle diseguaglianze sociali, al diritto del lavoro, alla giustizia, alla legalità, alla tutela delle persone migranti e alla giustizia sportiva.
Liniziativa, nata da una collaborazione tra i docenti referenti per le attività di orientamento di queste scuole e il Dipartimento di Giurisprudenza è stata messa a punto dal prof. Thomas Casadei ed è coordinata dalla prof.ssa Maria Cristina Santini.
Il Dipartimento di Giurisprudenza afferma il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore, prof. Elio Tavilla- ha da tempo avviato un intenso programma di iniziative formative e di orientamento con le scuole superiori modenesi. Il CRID, in particolare, è attivo su questo fronte, al fine di sensibilizzare i giovani sui temi delle disuguaglianze, delle vulnerabilità, della legalità. Ma non solo. Il messaggio è che il giurista di oggi e di domani non dovrà essere un mero conoscitore della legislazione vigente, ma dovrà acquisire competenze e sensibilità nuove e integrate tra loro. È questo lorizzonte a cui i nostri programmi di studio oggi tendono, dentro e fuori le aule dellUniversità.
Più in particolare le studentesse e studenti del Liceo San Carlo affronteranno tra lunedì 3 e venerdì 7 febbraio un progetto riguardante Sfere di giustizia: diseguaglianze sociali, diritto del lavoro, profili penalistici , che consentirà di presentare loro i modelli di giustizia alternativi o differenziati, sia per motivi soggettivi - vedendo il coinvolgimento di persone vulnerabili (processo penale a carico di minori e c.d. codice rosso) -, sia per la natura sovranazionale dellaccertamento (giustizia sovranazionale). Il tema della vulnerabilità e della diseguaglianza sociale verrà trattato pure con riguardo al diritto del lavoro, in particolare tramite lanalisi del lavoro nelle piattaforme (il caso dei c.d. riders).
Sempre le studentesse e studenti del Liceo Carlo Sigonio partecipano ad un secondo progetto, iniziato il 27 gennaio, che si concluderà venerdì 7 febbraio su Educazione alla legalità: pena, processo penale e nuove sfide per il diritto . A tal fine saranno esposti in chiave dialogica, da un lato, i temi più classici del diritto e della giustizia penale, quali la funzione della pena e la struttura del processo e, dallaltro lato, questioni più attuali legate allutilizzo di internet e dei social network nonché alla tutela di soggetti vulnerabili.
Alcune classi del Liceo Muratori - San Carlo, invece, approfondiranno tra lunedì 3 e giovedì 6 febbraio un progetto, coordinato dal dott. Francesco De Vanna, su Le condizioni di vulnerabilità delle persone migranti e dei richiedenti asilo: un itinerario a partire dal territorio modenese , in cui si metteranno a fuoco una serie di tematiche riguardanti le migrazioni, i diritti umani e la complessità in particolare sul piano giuridico e istituzionale del sistema dellaccoglienza. Più in dettaglio, a studenti e studentesse sarà illustrato il percorso di elaborazione e messa a punto, anche sul piano metodologico, del progetto per listituzione di un Osservatorio modenese sulle persone migranti, oltre alla centralità delle competenze interculturali in una chiave storica, giuridica, sociale e istituzionale. Negli incontri che avranno in queste giornate studentesse e studenti saranno chiamati a confrontarsi sul tema del soccorso in mare e del divieto di respingimento delle persone richiedenti asilo; laccesso al sistema legale e la condizione giuridica del richiedente/beneficiario di protezione internazionale; sulle potenzialità sociali e i risvolti istituzionali, anche nel territorio modenese, di un approccio multiculturale e interculturale, con particolare riferimento alla condizione delle donne migranti e, infine, sui fenomeni di radicalizzazione che coinvolgono segmenti delle giovani generazioni e il tema delleducazione alle differenze.
Un secondo progetto di alternanza scuola lavoro, di cui è referente la dott.ssa Serena Vantin del CRID, sempre rivolto a giovani del Liceo Muratori San Carlo tra lunedì 3 a giovedì 6 febbraio li porterà a discutere di Tutele multilivello. Discriminazioni, vulnerabilità, prospettive internazionali .
Infine, alle studentesse e studenti del Liceo Scientifico Alessandro Tassoni è rivolto un progetto su Sport e ambiti del diritto , in programma da lunedì 10 a venerdì 14 febbraio che consentirà di comprendere il rapporto tra sport e ambiti del diritto. Soprattutto, si analizzerà come specifico case study linchiesta Calciopoli, a partire dalla quale si cercherà di comprendere diversi fenomeni di illegalità che caratterizzano il mondo del calcio e dello sport più in generale. In questo contesto si prenderanno in esame i connotati del contratto di lavoro sportivo, arrivando a comprendere quali siano i diritti e i doveri degli sportivi e delle sportive e le conseguenze della violazione degli stessi. Si affronteranno anche il tema della giustizia sportiva e delle tutele offerte in questo microsistema giudiziario, assumendo come punto di partenza alcuni episodi di violenza in ambito sportivo, e alcuni profili rilevanti dellattività professionale giornalistica nei mondi dello sport.
Il progetto si concluderà giovedì 20 febbraio con la presentazione alle ore 11.30 nellAula T del complesso universitario San Geminiano a Modena del libro della prof.ssa Silvia Salardi dellUniversità di Milano Bicocca Diritti umani e sport nellambito del corso di Diritto dello sport, tenuto dalla prof.ssa Silvia Manservisi.
Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 31/01/2020