Ti trovi qui: Home » Notizie

I Ricercatori di Unimore emergono al Convegno della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica

Importante contributo dei ricercatori Unimore alle due giornate nazionali della ricerca dedicate ai giovani igienisti tenutesi a Roma presso l’Istituto Superiore di Sanità e l’Università ‘La Sapienza’.

L’iniziativa, promossa dalla Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica e denominata “ Giornate della ricerca scientifica e delle esperienze professionali dei giovani ”, ha inteso valorizzare l’attività di ricerca più innovativa svolta da giovani under 40 anni operanti nell’ambito della sanità pubblica presso l’intero territorio nazionale, in particolare, presso l’Università, istituti di ricerca e aziende sanitarie locali.

Ben 6 tra i 60 contributi selezionati per la presentazione finale al Convegno sono stati presentati dai ricercatori Unimore, tutti ammessi a comunicazione orale. I quattro presentatori, afferenti alla Sezione di Sanità Pubblica del Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze di Unimore, sono stati il ricercatore di Igiene Generale ed Applicata e dottorando in Medicina Clinica e Sperimentale dott. Tommaso Filippini, l’assegnista di ricerca dott.ssa Stefania Paduano ed i due medici specializzandi in Igiene e Medicina Preventiva dott.ssa Giorgia Adani e dott. Domenico Maione. I contributi di ricerca, che hanno spaziato dalla epidemiologia e tossicologia nutrizionale alla salute riproduttiva ed alla neuroepidemiologia, sono stati realizzati in collaborazione con ricercatori di altri dipartimenti ed unità di Unimore e con operatori delle aziende sanitarie locali del territorio.

Ecco i titoli dei sei contributi scientifici presentati dai giovani ricercatori Unimore, relativi a differenti tematiche di sanità pubblica e risultati oggetto di grande interesse in occasione del Convegno:

 “Green tea consumption and risk of cancer: a systematic review and meta-analysis of observational studies” e “Risk of early onset dementia (EOD) in relation to fruit and vegetable consumption: a case-control study”, presentati dal dott. Tommaso Filippini, “Effect modification of smoking status and menopausal status on the association between dietary intake of acrylamide and risk of breast cancer” e “Occupational risk factors for early onset dementia (EOD) in the Modena population: A case-control study”, presentati dalla dott.ssa Giorgia Adani - entrambi gli studiosi appartengono al  gruppo del prof. Marco  Vinceti; “Mobile health system to improve maternal and neonatal health: an interventional trial in Mufindi district, Tanzania”, presentato dalla dott.ssa Stefania Paduano del gruppo di ricerca della prof.ssa Paola Borella; “Esposizione prenatale e postnatale a ftalati ed effetti sullo sviluppo infantile: presentazione dei primi dati raccolti” presentato dal dott. Domenico Maione del gruppo di ricerca della prof.ssa Elena Righi. A seguire i propri giovani ricercatori anche il prof. Marco Vinceti, Responsabile del Centro di Ricerca in Epidemiologia Ambientale, Nutrizionale e Genetica (CREAGEN) e la prof.ssa Elena Righi, Direttrice della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva di Unimore.

 “È stato un orgoglio e un onore, quale igienista Unimore, - afferma il prof. Marco Vinceti di Unimore - vedere i nostri giovani ricercatori partecipare con tale rilievo a questa iniziativa della nostra comunità nazionale di Sanità Pubblica, presentando brillantemente contributi scientifici di valore su diverse tematiche di sanità pubblica, approfondite con grande impegno e lucidità”.

Vedere riconosciute – commenta la prof.ssa Elena Righi di Unimore - in un contesto nazionale così importante le capacità e l’impegno di così tanti giovani ricercatori e medici in formazione specialistica afferenti a Unimore mi riempie di soddisfazione ed orgoglio ed evidenzia, ancora una volta, l’alto livello della ricerca raggiunto dai nostri giovani ricercatori nell’ambito dell’igiene e della sanità pubblica”.

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 03/01/2020