Il Premio "Enrico Ferrari" 2018 è andato ai neolaureati Federica Gozzetti e Andrea Martini

Due giovani neo laureati del Dipartimento di Comunicazione ed Economia di Unimore si sono aggiudicati ledizione 2018 del Premio Enrico Ferrari, affermandosi in una difficile selezione tra colleghi, tutti quanti laureatisi con votazioni molto alte (molti di questi con lode).
Il Premio, che ammonta complessivamente a 5.000,00 euro, è promosso dal Dipartimento di Comunicazione ed Economia grazie allimpegno finanziario dalla Famiglia Ferrari, che attraverso questa iniziativa si propone di ricordare la figura del Grand'Ufficiale Enrico, protagonista di primo piano delleconomia reggiana del secolo scorso e, nello stesso tempo, di sostenere concretamente studenti particolarmente meritevoli nel passaggio dallo studio al lavoro.
I due vincitori delledizione di questanno del Premio sono risultati la dott.ssa Federica Gozzetti e il dott. Andrea Martini, entrambi con laurea magistrale in Management e Comunicazione dImpresa.
La cerimonia di consegna dei premi si è svolta martedì 17 aprile nellAula Magna Pietro Manodori del complesso universitario Palazzo G. Dossetti di Reggio Emilia, alla presenza del prof. Riccardo Ferretti, Pro Rettore della sede di Reggio Emilia, della prof.ssa Maria Cristiana Martini, Direttore del Dipartimento di Comunicazione ed Economia e della famiglia Ferrari: i figli del rag. Enrico, dott. Giorgio, Presidente Credem, dott. Paolo, prof.ssa Annamaria e i nipoti.
La dott.ssa Federica Gozzetti ha conseguito la laurea magistrale in Management e Comunicazione dImpresa il 12 dicembre 2017 con una tesi dal titolo Rettitudine morale e fisica: uno studio sullembodiment dei giudizi morali riportando il voto finale di 110/110 con lode. Relatore di tesi la prof.ssa Nicoletta Cavazza. La dott.ssa Gozzetti ha condotto una tesi sperimentale per testare un possibile effetto tra postura fisica e processi cognitivi e verificare quanto questi siano influenzati nella formulazione dei giudizi morali. Un ambito di studi particolarmente complesso in cui Federica Gozzetti ha saputo muoversi con originalità.
Il dott. Andrea Martini ha conseguito la laurea magistrale in Management e comunicazione dimpresa il 12 ottobre 2017 con una tesi dal titolo Responsabilità sociale dimpresa e job embeddedness: una ricerca esplorativa che gli è valsa la votazione di 110/110 con lode. Relatore la prof.ssa Anna Chiara Scapolan. La tesi indaga su di un tema particolarmente dibattuto: la relazione tra la responsabilità sociale dimpresa e il radicamento dei dipendenti nellorganizzazione per la quale lavorano. In particolare il dott. Martini riporta i risultati di una ricerca empirica condotta con una metodologia finalizzata a verificare che le pratiche di responsabilità sociale dimpresa abbiano uninfluenza sul senso di radicamento dei dipendenti nellorganizzazione. I risultati confermano lipotesi sugli effetti positivi della responsabilità sociale dimpresa.
Nellesprimere un sincero ringraziamento al dott. Giorgio e a tutta la famiglia Ferrari ha dichiarato il prof. Riccardo Ferretti, Pro Rettore della sede di Reggio Emilia vorrei ricordare che dal 2010 la famiglia Ferrari non fa mancare il suo sostegno a giovani laureati del Dipartimento di Comunicazione ed Economia che si siano particolarmente distinti negli studi. In questo modo la famiglia vuole mantenere vivo il ricordo del GrandUfficiale Enrico, personalità importante delleconomia reggiana del novecento, capace di portare la sua esperienza anche in altre regioni. Il premio, oltre che un importante sostegno per i neolaureati che devono affrontare il mondo del lavoro, è di stimolo per il Dipartimento nel promuovere tesi dal carattere innovativo e originale sui temi economico-aziendali.
Esprimo il compiacimento mio personale e quello di tutta la famiglia ha dichiarato il dott. Giorgio Ferrari, Presidente Credem per la collaborazione che intratteniamo da anni con la sede reggiana dellAteneo attraverso questo premio con cui ricordiamo la figura di nostro padre. Loccasione mi è gradita per manifestare il nostro sostegno allUniversità, ai risultati dimensionali e qualitativi che ha saputo conseguire, solo qualche anno fa, inimmaginabili.
Anche ledizione 2018 del Premio Enrico Ferrari si è tenuta in occasione della sessione di laurea straordinaria del Dipartimento di Comunicazione ed Economia, che vede impegnate 8 commissioni in due giorni (17 e 18 aprile) per lesame finale di 194 giovani, di cui 106 di laurea triennale e 88 di laurea magistrale. La maggioranza (125) sono femmine (64,42%), mentre i maschi sono 69 (35,58%). Tanti i fuori sede (115 - 59,28 %) a conferma dellinteresse nazionale dei giovani per questo Dipartimento che ha caratteristiche innovative ed uniche nel panorama universitario italiano.
Siamo particolarmente felici ha dichiarato la prof.ssa Maria Cristiana Martini - Direttore del Dipartimento di Comunicazione ed Economia di Unimore - di festeggiare nella stessa giornata il Premio Ferrari e quasi 200 neo-laureati. Esprimo la mia gratitudine alla famiglia Ferrari per il sostegno che ogni anno rivolge ai giovani del Dipartimento che si siano particolarmente distinti negli studi e che abbiano prodotto tesi di interesse. Questanno la selezione per scegliere i due vincitori è stata particolarmente difficile perché le candidature sono state numerose e tutte molto valide. Anche per q uesto il premio costituisce motivo di orgoglio per tutto il Dipartimento.
Nel dettaglio i numeri dei laureandi per singoli corsi di laurea:
Laureandi corsi di laurea triennale totale 106
MARKETING E ORGANIZZAZIONE D'IMPRESA 63
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE 39
COMUNICAZIONE E MARKETING 3
ECONOMIA E INFORMATICA PER LA GESTIONE DELLE IMPRESE 1
Laureandi corsi di laurea magistrale totale 88
MANAGEMENT E COMUNICAZIONE D'IMPRESA 51
ECONOMIA E DIRITTO PER LE IMPRESE E LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI 19
PUBBLICITÀ, COMUNICAZIONE DIGITALE E CREATIVITÀ D'IMPRESA 17
STRATEGIA E COMUNICAZIONE D'IMPRESA 1
FEDERICA GOZZETTI
Nata a Milano nel 1993, è residente a Milano. Attualmente svolge uno stage post laurea presso Nielsen Italia; precedentemente ha svolto il tirocinio curriculare presso 2B snc, istituto di ricerche di mercato prevalentemente qualitative. Prima della laurea magistrale in Management e Comunicazione dImpresa a Unimore ha conseguito la laurea triennale in Scienze Umanistiche per la Comunicazione presso lUniversità degli Studi di Milano e il diploma di Liceo Classico presso il Tito Livio, a Milano.
ANDREA MARTINI
Nato a Trieste nel 1992, sta frequentando il master di secondo livello in "Procurement Management, approvvigionamenti e appalti" presso l'Università degli studi Tor Vergata di Roma in qualità di borsista CNH Industrial spa, azienda dove è attualmente occupato. Durante il periodo universitario ha maturato importanti esperienze in realtà quali il Gruppo Ceccarelli di Udine, la Boston School of Modern Language (Boston, USA), la Deloitte & Touche di Treviso e Illycaffè di Trieste. Prima della Laurea Magistrale in "Management e Comunicazione dImpresa" presso Unimore ha conseguito la laurea triennale in Economia e gestione aziendale presso l'Università degli studi di Trieste e il diploma di Liceo Scientifico a Trieste.
Categorie: newsletter
Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 17/04/2018