Ti trovi qui: Home » Notizie

Il progetto MST di Unimore vince 10.000 euro alla Start Cup Emilia Romagna 2016

Con il "Tech Garage" si è chiusa l'edizione 2016 della Start Cup Emilia-Romagna.
Gabriele Sereni e Marco Lasagni, ingegneri della provincia di Reggio Emilia di Unimore hanno vinto la Start Cup 2016 con MST , un sensore innovativo che monitora in diversi contesti lo stress dei componenti meccanici di mezzi di movimento a terra, prodotto grazie ad una tecnologia che abbatte i costi di produzione da 1/4 ad 1/10. "I sensori presenti oggi sul mercato hanno un costo che va dai 1000 agli 8000 euro, il nostro può arrivare a costare fino a 10 volte meno" – ha dichiarato Sereni, il vincitore, ingegnere meccatronico che insieme a Lasagni, ingegnere elettronico, entrambi di Unimore, hanno sviluppato il progetto con passione, nel loro "garage" e investendo risorse proprie.
Rispettivamente al 2° e 3° posto si sono classificate la piacentina U&O, che si occupa di tecniche e strumenti di riabilitazione robotici con Hugo il prototipo di esoscheletro e la parmense Wrap, che produce dispositivi medici mediante stampanti 3D e biomateriali naturali riassorbibili. Alla cerimonia ha partecipato l'assessore regionale alle attività produttive Palma Costi.
Al primo classificato saranno assegnati 10 mila euro, messi a disposizione da Cofiter (Confidi Terziario Emilia-Romagna) , al secondo 5 mila euro, offerti dalla multi utility Iren, al terzo 4 mila euro grazie al contributo del Banco di San Geminiano e San Prospero.
I 3 progetti vincitori della StartCup Emilia-Romagna, insieme al 4° e 5° classificati rispettivamente Cubbit e VST pure nato all'interno di Unimore, parteciperanno al PNI - Premio Nazionale per l'Innovazione, promosso dalla rete nazionale degli incubatori di impresa universitari (PNICube), che quest'anno si terrà a Modena l'1 e 2 dicembre.
Sono stati premiati anche i vincitori della sezione GenerAZIONI dagli sponsor Glibbo, Meeo, MakeItalia e Tickete: hanno vinto Te.Co.Arts Portale Alternanza scuola lavoro, MyPuppy app, più Jofruit per il miglior video. Il premio Zanichelli (libri e manuali per 500 euro) se lo dividono due scuole, l'Istituto Primo Levi di Vignola e l'IIS Mattei di San Lazzaro

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 15/11/2016