Unimore e il progetto COMPASS-NMD alla Camera dei Deputati il 12 febbraio

La Prof.ssa Rossella Tupler di Unimore, coordinatrice del progetto europeo CoMPaSS-NMD,
.
prenderà parte come relatrice alla conferenza ospitata dalla Camera dei Deputati
Il viaggio del paziente Diagnosi di precisione e intelligenza artificiale
, dedicata al ruolo del progetto europeo CoMPaSS-NMD nel miglioramento dei percorsi diagnostici per le persone affette da malattie neuromuscolari. Lincontro si terrà giovedì 12 febbraio 2026, alle ore 17:30 e potrà essere seguito in diretta streaming su https://webtv.camera.it/
Il progetto CoMPaSS-NMD ha lobiettivo di sviluppare nuovi metodi di stratificazione dei pazienti con malattie neuromuscolari ereditarie (HNMD). Questi metodi si basano sullanalisi integrata di dati clinici, genetici, istopatologici e radiologici forniti da centri specializzati in diversi Paesi europei e partner di progetto (Italia, Francia, Germania, Finlandia, Regno Unito). Utilizzando tecniche avanzate di clustering e machine learning, il progetto mira a identificare gruppi omogenei di pazienti e sviluppare modelli predittivi più accurati. Verranno creati nuovi descrittori specifici per analizzare immagini istopatologiche e individuare pattern utili a migliorare la comprensione delle HNMD.
Nel corso della conferenza interverranno anche: On. Gian Antonio Girelli, Commissione Affari Sociali, Camera dei Deputati, il Dott. Filippo Santorelli, Medico Neurologo, IRCCS Fondazione Stella Maris, la Dott.ssa Maria Rosa Virdis, Economista, il Prof. Matteo Galletti, Professore di Bioetica, Università di Firenze.
Levento, che rappresenta unimportante occasione di confronto sul contributo della diagnosi di precisione e dellintelligenza artificiale nella presa in carico dei pazienti neuromuscolari, anche in relazione alle implicazioni cliniche, etiche ed economiche.
Categorie: avvisi
Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 11/02/2026
