Chiarimento sullutilizzo di unaula universitaria per la manifestazione dell11 novembre

In relazione alla manifestazione in programma oggi, 11 novembre, presso il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche, l'Università di Modena e Reggio Emilia precisa che l'autorizzazione all'utilizzo dell'aula è stata rilasciata a seguito di una richiesta individuale presentata da uno studente con riferimento generico alla "organizzazione dello sciopero studentesco del 14 novembre". Nella comunicazione iniziale non erano indicati elementi o titoli tali da far presumere un contenuto politico o finalità diverse da quelle dichiarate.
Successivamente, in seguito alla diffusione pubblica di materiali informativi da parte di un'associazione non riconosciuta tra quelle che partecipano alle elezioni universitarie e alla vita pubblica studentesca, sono emerse delle finalità propagandistiche, un titolo mai dichiarato ("No Meloni day") e la previsione di un "aperitivo sociale", modalità che non rientrano tra le attività ammesse nei locali universitari, destinati a scopi di studio, confronto e approfondimento culturale.
L'Università di Modena e Reggio Emilia considera essenziale che gli spazi dell'Ateneo rimangano luogo di libertà intellettuale e di pluralismo, dove studentesse e studenti possano confrontarsi nel rispetto reciproco, e in quello delle istituzioni repubblicane e delle regole che disciplinano la vita accademica.
La concessione di un'aula universitaria non implica in alcun modo sostegno, adesione o condivisione dei contenuti delle singole iniziative da parte dell'Ateneo, che disapprova, in questo caso, la scelta del richiedente di occultare le reali intenzioni all'atto della domanda di disponibilità di spazi. La garanzia di pluralità e di confronto appartiene al mandato formativo e civile dell'Università, che tutela la libertà di espressione ma preserva la propria neutralità istituzionale quale presidio di credibilità pubblica.
Categorie: avvisi
Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it
