Bando a cascata ECOSISTER Mezzogiorno
Progetto ECOSISTER "Ecosystem for Sustainable Transition in Emilia-Romagna
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 Istruzione e ricerca Componente 2 Dalla ricerca allimpresa Investimento 1.5, finanziato dallUnione europea NextGenerationEU (avviso MUR D.D. n. 3277 del 30 dicembre 2021 - decreto di concessione del finanziamento n. 1052 del 23 giugno 2022)
Bando a Cascata a favore delle imprese del Mezzogiorno
SPOKE 2 Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
Clean energy production, storage and saving
Pubblicato il 07/11/2023 - Decreto del Direttore Generale Rep. n. 1417/2023 - Prot n. 272876 del 07/11/2023
Scadenza 15/12/2023
Destinatari: il presente bando è destinato a Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI), esterne al consorzio ECOSISTER, nonché alle Grandi Imprese (GI) in modalità collaborativa, a condizione che persista il requisito di collaborazione con almeno una MPMI, localizzate nelle regioni del Mezzogiorno, al fine di rafforzare la collaborazione tra imprese del Mezzogiorno e sistema pubblico-privato della ricerca presente nella Regione Emilia-Romagna e pienamente rappresentato dal partenariato ECOSISTER.
Temi:
A. Tecnologie, sistemi e componenti per la conversione e l'utilizzo di energia da fonti rinnovabili
B. Tecnologie e sistemi per il trasporto, la distribuzione e lo stoccaggio dell'energia. Integrazione del settore Smart: reti energetiche flessibili, integrate, resilienti e digitalizzate (HPC)
C. Tecnologie, sistemi e componenti per la produzione, la distribuzione, l'accumulo e l'uso diretto di idrogeno verde e per la produzione di e-fuel
D. Cattura, sequestro, purificazione e utilizzo della CO2 anche attraverso l'uso di idrogeno verde o di fonti rinnovabili.
Categorie: avvisi
Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 08/11/2023