In arrivo un nuovo master in Scienze regolatorie e quality management in ambito biomedico, le domande di ammissione entro il 23 novembre

Un corso di elevata specializzazione che nasce dalle nuove esigenze professionali di aziende e autorità operanti nel settore sanitario ed industriale. E questa la sfida raccolta dal nuovo master di 2 livello in Scienze regolatorie e quality management in ambito biomedico, promosso dal Dipartimento di Scienze della Vita di Unimore in collaborazione con il TPM e il comparto biomedicale di Mirandola.
E ntro un anno spiega la prof.ssa Daniela Quaglino di Unimore, Direttore del master - le aziende del settore biomedico, e quindi anche tutto il comparto biomedicale del mirandolese, dovranno adeguarsi alle disposizioni introdotte dal nuovo Regolamento per i dispositivi medici. Questo nuovo regolamento prevede lintroduzione di una serie di procedure e regolamentazioni tese ad un maggiore controllo della documentazione tecnica, una più rigorosa valutazione clinica e sorveglianza post-vendita, una migliore tracciabilità dei dispositivi attraverso la catena di approvvigionamento, l'ampliamento della definizione del prodotto, un maggiore coinvolgimento dei Notified Bodies e obblighi a carico non solo dei fabbricanti, ma anche degli importatori e dei distributori. E quindi ovvia limportanza di una adeguata preparazione di personale che sappia affrontare con competenza tutte queste novità. Il TPM rappresenta lideale punto di incontro fra mondo imprenditoriale, trasferimento tecnologico e Università e queste sinergie sono il presupposto per portare a compimento lorganizzazione di un master che avrà caratteristiche di unicità, sia a livello locale che regionale e nazionale.
Il corso, di durata annuale ed aperto ad un massimo di 18 iscritti, formerà professionisti con competenze nel campo delle attività regolatorie e del quality management system. Lampio spazio dedicato alle attività di didattiche interattive e allo stage permetterà di acquisire sul campo le competenze per preparare dossier tecnici di registrazione e operare nel campo del sistema di qualità aziendale al fine dellottenimento della certificazione di sistema e di prodotto in un contesto interattivo e multidisciplinare in grado di stimolare e potenziare le capacità di problem solving. La conoscenza delle pratiche regolatorie nelle loro diverse declinazioni sarà integrata da competenze di tipo gestionale e di marketing e da nozioni clinico-biologiche indispensabili per poter comprendere il significato e lambito applicativo delle specifiche procedure. La collaborazione con esperti degli enti regolatori e di importanti aziende attive nel settore biomedico garantisce unaformazione di particolare qualificazione.
Possono accedere sia laureati magistrali, che personale delle aziende che, pur avendo unesperienza lavorativa allattivo, devono formarsi e aggiornarsi per acquisire quelle competenze necessarie per preparare dossier tecnici di registrazione e operare nel campo del sistema di qualità aziendale al fine dellottenimento della certificazione, di sistema e di prodotto, nel rispetto dei requisiti imposti dal nuovo Regolamento per i dispositivi medici.
La scadenza per la presentazione delle domande di ammissione, per cui è previsto il versamento di un contributo spese di 41,00 euro(comprensivo del contributo per prestazioni amministrative e dellimposta di bollo), non rimborsabile, è fissata per le ore 13.30 di venerdì 23 novembre 2018. Il costo di iscrizione è di 4.000,00 euro, da versarsi in due rate.
Al master hanno fornito la propria disponibilità e sostegno per lorganizzazione di seminari, visite, testimonianze e stage le più note tra le aziende e i soggetti operanti nel settore biomedico, quali: Assobiomedica, B.Braun Avitum Italy S.p.A, Bellco Medtronic DAR s.r.l., Elcam Medical Italy SPA, Eurosets s.r.l., Fondazione Golinelli, Fresenius Hemocare Italia Srl Mirandola Plant, IGEA S.p.A., LivaNova - Sorin Group Italia S.r.l., oltre a comune di Mirandola Confindustria Emilia centro, Tecnopolo Mario Veronesi di Mirandola.
Il bando è consultabile allindirizzo
https://www.unimore.it/AZdoc/
Per i
nformazioni di carattere didattico e amministrativo ci si può rivolgere a: Segreteria didattica - Dipartimento di Scienze della Vita (Via Campi 103 - 41125 Modena) scrivendo una mail a sciregbiome@unimore.it oppure contattando dott.ssa Carmen Bramato (tel.059-2058525; e-mail carmen.bramato@unimore.it) e dott.ssa Silvia Barbi Fondazione Democenter (tel. 059-2058153; mail s.barbi@fondazionedemocenter.
Categorie: avvisi
Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 09/11/2018