Ti trovi qui: Home » Avvisi

Revisioni sistematiche e Meta-analisi Cochrane le domande per il corso di perfezionamento entro il 15 marzo

C’è tempo fino alle ore 13.30 del 15 marzo 2017 per presentare la domanda di ammissione alla quinta edizione del corso di perfezionamento in “Revisioni sistematiche e Meta-analisi Cochrane”, promosso da Unimore - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e dal Centro e Network Cochrane Italiano.

Il corso, diretto dal prof. Roberto D’Amico, vuole fornire agli iscritti le conoscenze necessarie per diventare autonomi nell’ideazione, conduzione e pubblicazione di revisioni sistematiche Cochrane Library, un database internazionale contenente revisioni e valutazioni delle prove disponibili in letteratura riguardo all'efficacia degli interventi sanitari, una utilissima fonte di informazione per professionisti impegnati in scelte di governo clinico, utili nell’orientare le attività mediche ed infermieristiche, nell'educazione continua e nell'organizzazione dei servizi.

Al termine del percorso formativo, riservato ad un numero massimo di 50 partecipanti, gli studenti saranno in grado di affrontare ogni parte del processo di realizzazione di una revisione sistematica, dalla pianificazione del protocollo, la combinazione dei risultati, fino alla loro interpretazione per arrivare alla pubblicazione della revisione stessa nella Cochrane Library. Il corso, inoltre, affronterà la tematica relativa all’utilizzo delle revisioni sistematiche per la disseminazione e l’utilizzo nella pratica clinica delle evidenze scientifiche (linee-guida, rapporti HTA). Saranno inoltre rese disponibili le lezioni on line preparate dalla Cochrane Collaboration internazionale.

I requisiti di ammissione sono il possesso di diploma universitario o laurea, laurea specialistica o magistrale. Il percorso formativo che si terrà in italiano e in inglese e il cui costo di partecipazione è di 1.600,00 euro, sarà suddiviso in moduli di lezioni teoriche e pratiche da aprile a dicembre e prevederà ulteriori seminari di approfondimento.

Per tutte le modalità di iscrizione al corso e maggiori informazioni si rimanda al bando pubblicato alla pagina http://www.unimore.it/didattica/perfezionamento.html

Categorie: avvisi

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 08/03/2017