Ti trovi qui: Home » Prossimi Eventi

Prossimi Eventi

Unimore partecipa alla Notte Europea dei Musei 2022

A Modena

Macchine matematiche

La Collezione di Macchine Matematiche (Via Camatta, 15) a Modena dalle ore 18.00 alle 22.00 proporrà “Macchine, meccanica e matematica. Viaggio storico tra gli strumenti per la geometria”.

L’allestimento della mostra è a cura di Michela Maschietto e Marco Turrini, in collaborazione con l’Associazione Macchine Matematiche.

Le visite guidate si terranno alle ore 18, 19, 20 e 21 e saranno condotte dalla prof.ssa Michela Maschietto. Sul sito www.mmlab.unimore.it sono disponibili tutte le informazioni per la prenotazione della visita guidata – contatti: macchine@unimore.it

L’ingresso è gratuito ed è previsto fino a esaurimento posti.

Palazzo del Rettorato 

Alle ore 20, riprendendo la presentazione alle ore 21 e alle ore 22, il direttore del Sistema dei Musei e Orto Botanico, prof. Emiro Endrighi, e l’arch. Elisabetta Vidoni Guidoni della Direzione Tecnica dell’Ateneo guideranno i visitatori alla scoperta de “La storia del settecentesco Palazzo dell’Università di Modena: presentazione e visita al Lapidario-Galleria dei Busti”, fra le più significative ricchezze custodite dall’Ateneo.

Il programma di danza si aprirà alle ore 20.30 e proseguirà con ulteriori due appuntamenti alle ore 21.30 e alle ore 22.30: hip hop e urban riempiranno i cortili del Rettorato grazie alla partecipazione di MUSEinDANZA, a cura di Monica Ratti e Vittoria Cappelli, con la “BlackSoulz Dance Company” - coreografia e concept a cura di Elisa Balugani con Beatrice Dieci, Emi Longagnani, Chiara Pellegrini e Simone Schedan - che metterà in scena un estratto dello spettacolo “Il peso del mondo” di Peter Handke.

L’ingresso è gratuito ed è previsto fino a esaurimento posti. Modalità di prenotazione sul programma.

A Reggio Emilia 

Il Museo Universitario Gemma aderisce alla “Notte Europea dei Musei” con iniziative che lo vedono impegnato presso i Musei Civici di Reggio Emilia (via Spallanzani,1, Reggio Emilia) in quanto partner del progetto Di cosa hai paura? Con-tatto di parole, immagini, suoni realizzato nell’ambito del progetto europeo DRIS – Co-creating intercultural societies: a focus on racism and discrimination.

Di cosa hai paura? è un progetto interculturale, interdisciplinare e trans-settoriale rivolto a valorizzare le relazioni tra il  patrimonio culturale e le diverse comunità che vivono sul territorio attraverso prodotti artistici che veicolino messaggi di coesione, favoriscano il superamento degli stereotipi e lo scambio reciproco.

Questo il programma: - ore 21.00 OPENING Eclissi. Tre movimenti al nero dell’artista visiva Alice Padovani affiancata dal videomaker Ali Beidoun - ore 22.00 LIVE  Le Piccole Morti feat. Nicola Manzan

 

Data inizio evento: 14/05/2022 18:00

Data fine evento: 14/05/2022 23:00

Categorie: eventi, Altro evento, ateneo

Pubblicato da: comunicazione@unimore.it