Ti trovi qui: Home » Notizie

A Reggio Emilia via al ciclo di incontri “Il meccanismo, il macchinico, le macchine”

Al via a Reggio Emilia il ciclo di appuntamenti “Il meccanismo, il macchinico, le macchine”, una serie di seminari di approfondimento sulla questione del rapporto fra dimensione delle macchine, dimensione sociale, della vita e delle immagini, promossa dal Prof. Federico Montanari, che si inserisce nell’ambito dei corsi di Visual e Media Studies e Sociosemiotica del Dipartimento di Comunicazione ed Economia (DCE) di Unimore.

Il primo incontro del 3 aprile, che prevede la presentazione del libro “Della Porta. Indagine su un oggetto ordinario”, con l’autore Gianluca Burgio, architetto e professore associato all’Università di Enna, “Kore” e Alvise Mattozzi, ricercatore e docente in semiotica e sociologia del design e di Science e Technology Studies del Politecnico di Torino (Polito), si terrà a Palazzo Dossetti, dalle ore 15.30 (aula D2.2).

“Converseremo intorno al tema dell’“oggetto porta” – commenta il Prof. Federico Montanari di Unimore – un oggetto della nostra vita quotidiana, di progettazione, per quanto riguarda il design, di analisi semiotico-antropologica, ma anche meccanismo di unione e separazione fra ambienti”.  

I seminari sono aperti a tutti/e. Agli studenti e studentesse verrà riconosciuta la partecipazione nell’ambito dei programmi di esame. Per il collegamento online via Teams, scrivere a: federico.montanari@unimore.it .

Seguiranno altri seminari sui temi: “la macchina da guerra”; il rapporto fra immagini, letteratura macchine; la “macchina del diritto”; la “macchina delle immagini”.

Categorie: Notizie per i siti dipartimenti, DCE

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 31/03/2023