Ti trovi qui: Home » Notizie

Unimore organizza il convegno “Vedere La Storia nel mondo degli audiovisivi”, dal 22 al 24 settembre

Unimore, grazie alla sinergia tra il corso di alta formazione Dhialogue ed il Master in Public & Digital History, organizza dal 22 al 24 settembre, il convegno “Vedere La Storia nel mondo degli audiovisivi”, realizzato insieme all’Archivio Storico Luce, con la collaborazione dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico (AAMOD) e dell’Associazione Italiana di Public History (AIPH). L’appuntamento si terrà al Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali, in Largo S. Eufemia 19, a Modena.

L’archivio audiovisivo è ormai da tempo oggetto soggetto consolidato di ricerca storica.  L’iniziativa intende attivare un dialogo tra diversi saperi ed esperienze sulle modalità attraverso le quali il digitale ha modificato la natura e i contenuti dell’archivio audiovisivo usato per scrivere e diffondere la storia.

Il convegno affronterà i nodi metodologici legati all’utilizzo e alla condivisione delle risorse raccolte negli archivi, ma anche le esplorazioni  di nuove strade di ricerca, tutela e valorizzazione che hanno permesso la rimediazione dei patrimoni attraverso il digitale.

Numerose e variegate le figure coinvolte nel programma: produttori di archivi audiovisivi, storici contemporaneisti, storici del cinema, sociologi, archivisti, registi, informatici umanisti e mediatori/attivisti che interagiscono in spazi pubblici differenti.

Parteciperanno, tra gli altri, studiosi come Pietro Cavallo (Università di Salerno) e Marco Bertozzi (Università IUAV di Venezia), registi come Alina Marazzi e Michele Manzolini, rappresentanti di archivi audiovisivi quali Archivio Nazionale Cinema Impresa, Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, Archivio Nazionale del Film di Famiglia – Home Movies.

Inoltre, è prevista la partecipazione eccezionale del regista ucraino Sergei Loznitsa che presenterà e discuterà il film Babi Yar. Context (2021) e terrà un seminario dal titolo Archive and Propaganda.

Sergei Loznits ha ritratto la provincia russa con i suoi primi cortometraggi, mettendo poi a nudo i paradossi e le storture della dittatura sovietica attraverso una serie di documentari nati dall’esplorazione dell’Archivio Documentario di San Pietroburgo, e proseguendo il racconto della Russia moderna anche nelle sue opere di finzione, fino ad affrontare le tragiche vicende della guerra russo-ucraina.

Per maggiori informazioni scrivere a: vederelastoria@gmail.com .

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 20/09/2022